Cosa attira gli italiani a Dubai? Lusso, sole, sicurezza e possibilità di cambiare scenario in poche ore di volo. È il luogo in cui grattacieli ultramoderni si affiancano ai mercati delle spezie e caffè espresso con le mense di strada al tramonto. E per sentire tutto questo contrasto, è importante non essere legati a orari o percorsi. Ecco perché noleggiare un’auto qui non è un capriccio, ma una vera necessità.
- Cosa vedere a Dubai
C’è così tanto a Dubai che gli occhi si disperdono: Burj Khalifa, fontane cantanti, il vecchio quartiere di Al Fahidi, il mercato dell’oro, il Museo del futuro, Palm Jumeirah, Dubai Marina… e se fate affidamento solo su taxi o autobus turistici, dovrete sacrificare qualcosa dalla lista. Ma è la libertà di scelta che rende il viaggio saturo. Con la macchina, non siete limitati dal tempo o dal percorso.
Ad esempio, al mattino si può fermarsi nella zona di Deira per le spezie e i sapori dell’Oriente, nel pomeriggio – si fa un giro al Museo sull’isola e la sera – si incontra il tramonto sulla spiaggia di La Mer. E qui viene in soccorso il noleggio auto Dubai: noleggio veloce e conveniente – e voi siete la vostra guida turistica. Tutto questo – senza fretta e spintoni, se avete a portata di mano l’affitto. Nessun trambusto, nessun limite – solo voi e la città.
- Cose da fare
Potete fare qualsiasi cosa a Dubai: andare in giro per i centri commerciali con piste da sci, cenare sul tetto con vista sulla città, assaggiare il cibo di strada, rilassarvi sulla spiaggia, fare immersioni subacquee o fare un safari tra le dune. Ed è la diversità che rende questa città così attraente. Ma per avere il tempo di tutto – avete bisogno di un ritmo che vi chiedete. A questo proposito, la vostra auto a noleggio è un’estensione delle possibilità: non aspettare un taxi, chiamare un autista o pensare a come arrivare di notte.
Diciamo che al mattino volete fare shopping al Mall of the Emirates, poi andare fuori città per un corso di cucina e la sera – cenare vicino all’acqua nella zona di Al Seef. Con la macchina, andate dove vuoi. E se avete intenzione di fare un safari nel deserto, potete prendere un SUV e organizzare una vera avventura. Dopotutto, noleggiare un’auto non riguarda il comfort nella sua forma più pura, riguarda la libertà di fare il viaggio come volete vivere.
- Come muoversi in città
A prima vista, può sembrare che a Dubai sia conveniente e senza auto: c’è una metropolitana, un taxi ad ogni turno, gli autobus sono programmati. Ma tutto funziona finché siete un turista “opuscolo”. Non appena volete andare oltre lo standard, iniziano le restrizioni. Molte spiagge non sono raggiungibili in metropolitana, i taxi nelle ore di punta sono come un pranzo di lavoro in un ristorante sul tetto e gli autobus al caldo non sono il modo più piacevole per spostarsi.
Noleggiare un’auto risolve tutti questi problemi contemporaneamente. Non siete dipendenti dal tempo, potete chiamare almeno ai margini della città, parcheggiare vicino all’hotel o svoltare dove non ci sono autobus. Dubai è una città costruita per le auto: le strade sono eccellenti, la navigazione è comoda, la benzina è economica. E se volete qualcosa di speciale, potete noleggiare una decappottabile o un’auto elettrica e organizzarvi un giorno speciale. Senza timone, siete degli ospiti. Al volante, siete i padroni del percorso.
- Suggerimenti: come noleggiare un’auto
Il trasporto pubblico a Dubai è lì e funziona abbastanza bene: metropolitana, autobus, taxi ad ogni angolo. Ma vale la pena volere un po’ più di libertà, poiché tutto inizia a legarsi. Raggiungere la spiaggia, chiamare in una nuova zona, fare diverse fermate al giorno – con una macchina è facile. Senza di essa – trapianti costanti, aspettative e tutto sotto il sole cocente. Noleggiare un’auto rimuove queste restrizioni. Dubai è stata creata per la guida: le strade sono pianeggianti, i parcheggi sono pensati, tutto è comodo e chiaro. Una volta si è seduto al volante – e si è sentito non un turista, ma un vero partecipante alla vita cittadina.
Dubai è una città di contrasti, stile e possibilità. Qui, ogni giorno potrebbe non essere come il precedente: mattina in spiaggia, pranzo nel deserto, serata in un grattacielo. Gli italiani si sentono a proprio agio qui – grazie al sole, al cibo, all’apertura. Ma per sentire veramente il ritmo della città, avete bisogno di libertà di movimento. Noleggiando un’auto, non ottenete solo il trasporto – prendete il controllo del vostro tempo, dei vostri percorsi, della vostra esperienza. Ed è questo che trasforma il viaggio in un vero viaggio.