Un traghetto partito dall’isola di Capri e diretto a Napoli si è trasformato, per alcuni minuti, in un luogo di tensione e paura.
Un 63enne di Anacapri, innervosito da un ritardo causato dal maltempo, ha dato in escandescenze minacciando il personale di bordo con un coltello a farfalla. L’uomo è stato denunciato dai Carabinieri al suo arrivo nel capoluogo partenopeo.
Secondo quanto ricostruito, il passeggero si sarebbe agitato pochi minuti dopo l’orario previsto per la partenza del traghetto, a causa delle forti piogge che hanno colpito l’area del Golfo di Napoli. Il 63enne ha più volte protestato ad alta voce, lamentando l’urgenza del viaggio: doveva recarsi in città per una visita oculistica delicata e non poteva permettersi ulteriori attese.
Gli sforzi dell’equipaggio per tranquillizzarlo sono stati vani. I membri del personale hanno tentato di spiegare che il mare mosso stava rendendo difficile la partenza, ma l’uomo ha completamente perso il controllo.
Al culmine della rabbia, il 63enne ha estratto un coltello a farfalla puntandolo contro un dipendente del bar di bordo, intervenuto per aiutarlo a calmarsi. L’episodio ha generato il panico tra i passeggeri, molti dei quali hanno assistito alla scena con evidente preoccupazione.
Nonostante l’accaduto, il traghetto è partito regolarmente poco dopo, senza ritardi rilevanti. Al Molo Beverello di Napoli, ad attendere il mezzo c’erano i Carabinieri della stazione Scali Marittimi e quelli del Nucleo Operativo Centro, che hanno immediatamente identificato e fermato l’aggressore.
L’uomo è stato denunciato a piede libero per porto abusivo di armi, minaccia aggravata e esistenza a pubblico ufficiale. Il coltello è stato sequestrato.