Nel cuore di Napoli, in via Vespucci, all’angolo con via Toscano, un 78enne è stato aggredito da un lavavetri dopo aver rifiutato il servizio. L’episodio si è consumato in pochi istanti ma ha lasciato sgomento tra i presenti e preoccupazione in tutta la comunità.
Il giovane, un 23enne di origini ghanesi, si era avvicinato alle auto ferme al semaforo, proponendo il lavaggio dei parabrezza. Quando l’anziano, primo in fila, ha fatto segno di non essere interessato, ha attivato i tergicristalli per rafforzare il rifiuto. Ma l’insistenza del lavavetri non si è fermata. L’automobilista, nel tentativo di chiarire pacificamente, ha abbassato il finestrino per esprimere a parole il suo “no”.
La reazione è stata del tutto inaspettata: il giovane ha impugnato con forza la spazzola e ha colpito l’anziano, provocandogli ferite giudicate guaribili in dieci giorni.
Alcuni passanti, testimoni della scena, hanno subito allertato i carabinieri del nucleo radiomobile, che sono intervenuti in pochi minuti. L’aggressore è stato individuato e arrestato, non senza difficoltà, a causa della resistenza opposta durante il fermo.
Il 23enne si trova ora in camera di sicurezza e dovrà rispondere dei reati di violenza privata, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale.