Una giornata di mare ha rischiato di trasformarsi in tragedia, ma grazie all’intervento provvidenziale della Guardia Costiera si è conclusa con un lieto fine. A Castellammare di Stabia, un bambino di cinque anni è stato salvato dopo essere stato trascinato al largo dalla corrente mentre si trovava su un materassino gonfiabile.
Il piccolo, in spiaggia con i nonni, stava giocando in acqua a pochi metri dalla riva. In pochi minuti, complice il vento e la corrente, il materassino è stato spinto sempre più lontano, fino a circa due miglia nautiche (quasi 4 chilometri) dalla costa. La nonna, nel panico, si è tuffata per tentare di raggiungerlo, ma anche lei è stata sopraffatta dalla corrente.
L’allarme è stato lanciato immediatamente e la motovedetta CP 542 della Guardia Costiera di Castellammare è partita in direzione della zona segnalata. Sul posto, uno dei militari si è tuffato in acqua per raggiungere e mettere in salvo il bambino e la nonna. Entrambi sono stati recuperati in tempo, visibilmente spaventati ma in buone condizioni generali.
Una volta rientrati a terra, sono stati affidati alle cure del personale sanitario del 118 di Torre Annunziata. Anche il nonno del bimbo, rimasto in spiaggia, ha avuto bisogno di assistenza dopo aver accusato un malore dovuto al forte stress.
La Capitaneria di Porto ha colto l’occasione per rinnovare l’appello alla prudenza: “Materassini, gonfiabili e piccoli canotti non sono mezzi di salvataggio. È fondamentale sorvegliare costantemente i bambini e prestare attenzione alle condizioni del mare”.