Una comunità sconvolta, una giovane vita spezzata e un presunto colpevole con un passato criminale alle spalle. È questa la tragica sintesi dell’incidente avvenuto nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 giugno, in via Padule, a Mondragone, dove ha perso la vita Luigi Petrella, appena sedicenne.
Luigi stava rientrando a casa a bordo del suo scooter Honda, dopo aver trascorso la serata con amici. Improvvisamente, un’auto lo ha travolto, sbalzandolo violentemente contro un palo della luce. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime. Trasportato d’urgenza alla clinica Pineta Grande di Castel Volturno, il giovane è deceduto poche ore dopo a causa delle lesioni interne.
L’automobilista responsabile non si è fermato a prestare soccorso: si è dato alla fuga, lasciando Luigi a terra in condizioni disperate.
Grazie alle immagini di videosorveglianza e alle testimonianze raccolte sul luogo dell’incidente, i carabinieri del reparto territoriale di Mondragone sono riusciti a risalire rapidamente al presunto colpevole: Pietro Cascarino, 53 anni, pregiudicato e figura nota alle forze dell’ordine.
Cascarino è stato rintracciato e sottoposto a fermo. Secondo alcune fonti si trovava ancora a Mondragone, mentre altre riportano che sarebbe stato localizzato a Perugia, dove si era rifugiato nel tentativo di sfuggire all’arresto.
Pietro Cascarino è ritenuto vicino al clan camorristico “La Torre” e ha numerosi precedenti penali. È inoltre fratello di Giovanni Cascarino, collaboratore di giustizia. L’uomo dovrà ora rispondere dell’accusa di omicidio stradale aggravato dalla fuga.
Il dolore per la perdita del giovane Luigi ha scosso profondamente Mondragone. Il sindaco Francesco Lavanga, con voce commossa, ha dichiarato: “Non esistono parole, gesti, silenzi. È un dolore che fa scoppiare mente e cuore. Il mio pensiero va alla famiglia distrutta dal dolore e a Luigi, un ragazzo meraviglioso.”
Profondo cordoglio anche dall’Istituto Nautico “Caboto” di Gaeta, dove Luigi studiava. I docenti e i compagni di classe lo ricordano come un ragazzo solare, gentile e pieno di sogni.
Nelle prossime ore la Procura dovrà convalidare il fermo e valutare eventuali misure cautelari. Intanto, l’intera città attende giustizia per Luigi, una giovane vita spezzata troppo presto, vittima dell’ennesima tragedia stradale.