Momenti di apprensione questo pomeriggio in un parco giochi del centro cittadino, dove un bambino di appena 5 anni si è allontanato dai genitori facendo perdere temporaneamente le proprie tracce.
La vicenda si è verificata in pochi concitati minuti, scatenando panico tra i presenti e mobilitando le forze dell’ordine.
Erano da poco passate le 17 quando, secondo le prime ricostruzioni, il piccolo – sfuggito momentaneamente alla sorveglianza dei familiari – si sarebbe allontanato dalla zona giochi dirigendosi verso una delle vie adiacenti.
Il panico è scattato immediatamente, con i genitori in evidente stato di agitazione e diverse persone che hanno iniziato a cercarlo nei dintorni.Provvidenziale l’intervento dei Carabinieri della locale stazione di Vico Equense, allertati dai presenti.
I militari, già impegnati in un servizio di controllo sul territorio, sono arrivati in pochi minuti e hanno attivato un piano di ricerca esteso all’intera area, supportati da alcune pattuglie a piedi.
Il bambino è stato fortunatamente ritrovato dopo circa 20 minuti, in buone condizioni, nei pressi di una gelateria a qualche centinaio di metri dal parco. Era tranquillo, attratto – a quanto pare – da una vetrina colorata. I militari lo hanno immediatamente riconsegnato ai genitori, comprensibilmente commossi e sollevati.
L’episodio si è concluso con un lieto fine, ma ha riportato all’attenzione pubblica l’importanza di non abbassare mai la guardia nei luoghi affollati, soprattutto quando si è con bambini piccoli.
I Carabinieri hanno colto l’occasione per rinnovare l’invito alla prudenza e alla collaborazione con le forze dell’ordine in caso di emergenze simili.
Una giornata che poteva trasformarsi in tragedia ma che, grazie alla rapidità dell’intervento, si è chiusa con un abbraccio tra genitori e figlio.