Una tranquilla giornata di visita a Napoli si è trasformata in un incubo per una coppia di turisti statunitensi, aggrediti e rapinati in pieno giorno lungo via Marina. I due, in vacanza nella città partenopea, si erano seduti su un muretto per cercare refrigerio dal caldo, ignari che da lì a poco sarebbero diventati vittime di una violenta aggressione.
La donna sedeva accanto al compagno, intento a consultare lo smartphone per decidere la prossima tappa del loro itinerario turistico, quando un 40enne di origine nigeriana, già noto alle forze dell’ordine e irregolare sul territorio nazionale, si è avvicinato con fare deciso.
L’aggressore ha colto di sorpresa la coppia: in pochi attimi ha afferrato lo zaino della donna e ha tentato di strapparglielo dalle mani. La vittima ha opposto resistenza, ma l’uomo non si è fermato. Ne è nata una colluttazione, con la turista trascinata per alcuni metri tra urla di dolore e paura, sotto gli occhi attoniti dei passanti. Alla fine, il rapinatore è riuscito a impossessarsi dello zaino, fuggendo a piedi e zigzagando tra le auto ferme nel traffico cittadino.
Immediato l’intervento dei carabinieri della stazione Napoli Borgoloreto, già presenti in zona. Le ricerche dell’uomo sono scattate nell’arco di pochi minuti e si sono rivelate efficaci: grazie anche al sistema di videosorveglianza presente nell’area, i militari sono riusciti a individuare e bloccare il 40enne, recuperando lo zaino sottratto e restituendolo alla legittima proprietaria.
L’uomo è stato arrestato con l’accusa di rapina aggravata e trasferito in carcere in attesa delle disposizioni dell’autorità giudiziaria.