I Carabinieri della Tenenza di Cercola, nell’ambito di un’importante operazione contro il riciclaggio di veicoli rubati, hanno eseguito un’ordinanza cautelare emessa dal GIP presso il Tribunale di Nola su richiesta della locale Procura della Repubblica. Due indagati, residenti a Napoli, sono stati sottoposti a misure restrittive, rispettivamente agli arresti domiciliari e alla custodia in carcere, per il reato di concorso in riciclaggio, commesso a Cercola nel gennaio 2025.
Le indagini, avviate in seguito all’arresto di un trentanovenne di Cercola a gennaio 2025, hanno permesso di smascherare un’operazione criminale articolata, finalizzata al riciclaggio di autovetture rubate. L’uomo arrestato, attualmente ancora in custodia, è stato trovato in possesso di un’arma da fuoco con matricola abrasa, numerose autovetture rubate, un jammer per disturbare i segnali GPS, una stampante professionale per la riproduzione di carte di circolazione, targhe italiane ed estere, nonché kit per la falsificazione di telai e per l’alterazione dei dati identificativi delle auto. Il materiale rinvenuto è stato ritenuto essere destinato al rimontaggio e smontaggio delle auto, che venivano poi rivendute dopo essere state ripulite attraverso operazioni di falsificazione.
Le indagini condotte dai Carabinieri, sotto la direzione della Procura di Nola, hanno consentito di identificare un complice del soggetto arrestato già ad aprile 2025. Quest’ultimo, insieme agli altri indagati, è accusato di aver partecipato a un’operazione criminale volta ad alterare i dati identificativi di auto di grossa cilindrata rubate, destinandole successivamente a un processo di reimmatricolazione illecito.
Un elemento cruciale delle indagini è stato il recupero e l’analisi dei filmati provenienti da un sistema di videosorveglianza presente all’interno di un’area di parcheggio adibita dagli indagati a sede di montaggio e smontaggio delle vetture. Le immagini raccolte hanno permesso di ricostruire i dettagli del crimine e di identificare i soggetti coinvolti in modo decisivo.