Due giovani sono stati feriti da colpi d’arma da fuoco esplosi da un individuo a bordo di uno scooter nel rione Sanità, nel cuore del centro storico di Napoli. Tra i feriti c’è Giulio Pirozzi, 22 anni, figlio dell’attore e regista Vincenzo Pirozzi e fratello di Giuseppe Pirozzi, noto per il ruolo di Micciarella nella serie televisiva Mare Fuori e per aver recitato anche in “Gomorra-La serie”.
L’agguato è avvenuto intorno alle 3 del mattino in via della Sanità, nei pressi di un locale frequentato da giovani. Secondo le prime ricostruzioni, un uomo armato ha aperto il fuoco contro i due ragazzi, per poi fuggire rapidamente. Giulio Pirozzi è stato colpito alla gamba destra ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Vecchio Pellegrini; fortunatamente, le sue condizioni non sono gravi e la prognosi è di circa 20 giorni.
Il secondo ferito è Vincenzo La Sala, 23 anni, colpito al torace. Dopo i primi soccorsi al Vecchio Pellegrini, è stato trasferito d’urgenza all’ospedale civile di Caserta, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Attualmente è in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita.
Le forze dell’ordine, coordinate dalla Squadra Mobile di Napoli, stanno indagando sull’accaduto. Dai primi accertamenti, sembra che l’attacco sia stato portato a termine da un solo uomo armato, arrivato a bordo di uno scooter e fuggito subito dopo aver esploso diversi colpi all’indirizzo dei due ragazzi . Al momento, tutte le ipotesi restano aperte.
Il nome Pirozzi è noto nel Rione Sanità da decenni. Giulio porta lo stesso nome del nonno, storico braccio destro del boss Giuseppe Misso, ai tempi in cui il clan dominava il centro di Napoli. Tuttavia, Giulio è incensurato e non risulta coinvolto in attività criminali.