E’ stata installata oggi, mercoledì 4 giugno, in Piazza Municipio a Napoli la nuova opera d’arte contemporanea Silent Hortense dell’artista catalano Jaume Plensa. L’inaugurazione ufficiale è prevista per giovedì 5 giugno, alle ore 11:30 presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, con la partecipazione del sindaco Gaetano Manfredi, del consigliere per l’arte contemporanea Vincenzo Trione e dell’artista stesso.
Silent Hortense è una scultura monumentale raffigurante una testa di donna alta oltre 7 metri, con le mani incrociate sulla bocca. L’opera, realizzata in resina bianca, rappresenta un’ode al silenzio e invita alla riflessione sull’ascolto e sulla comunicazione. La scultura sarà esposta in Piazza Municipio fino al 19 agosto, nell’ambito del programma “Napoli Contemporanea” promosso dal Comune di Napoli.
L’installazione di Silent Hortense segue altre importanti opere esposte nella stessa piazza, come la Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto e Tu si ‘na cosa grande di Gaetano Pesce. Queste iniziative fanno parte di un progetto più ampio volto a trasformare Piazza Municipio in un centro di arte pubblica contemporanea, coinvolgendo artisti di fama internazionale.