Una tragedia ha colpito la comunità di Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno, dove un bambino di 11 anni, Ruben Lamberti, è stato trovato senza vita nella doccia della sua abitazione nella tarda serata di domenica 1 giugno.
A scoprire il corpo sono stati i familiari, che, non vedendo il piccolo uscire dal bagno, hanno forzato la porta e lo hanno trovato privo di sensi. Immediatamente hanno chiamato i soccorsi, ma all’arrivo del personale sanitario del 118 non è stato possibile fare altro che constatare il decesso del bambino.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione locale e della Compagnia di Battipaglia, coordinati dal comandante Samuele Bileti, per effettuare i rilievi e raccogliere le testimonianze dei familiari. Il magistrato di turno ha disposto il sequestro della salma e l’autopsia, considerata irripetibile, per chiarire le cause della morte.
Secondo un primo esame medico-legale, si ipotizza un malore improvviso, forse un arresto cardiaco, ma solo l’autopsia potrà fornire elementi chiave per determinare le circostanze del decesso.
La notizia ha sconvolto l’intera comunità di Montecorvino Pugliano. L’Istituto Comprensivo frequentato da Ruben ha espresso il proprio cordoglio con un messaggio commosso: “Un dolore profondo attraversa i nostri cuori, una tristezza infinita ci pervade l’anima. È difficile anche poter esprimere qualcosa. La scomparsa prematura di un nostro caro alunno ci addolora immensamente e spezza le parole in ricordi che meritano silenzio. Ci stringiamo tutti alla famiglia e in segno di vicinanza, rispetto e affetto, tutte le attività previste per domani e i giorni a venire sono rimandate a data da destinarsi. E a te… ti immaginiamo correre ancora più veloce sulla tua bicicletta, sempre sorridente, senza ostacoli e col tuo sguardo che strappava sorrisi a tutti. Noi ti porteremo per sempre nei nostri cuori”.