Un vero e proprio arsenale da guerra è stato scoperto ad Afragola dai Carabinieri della Tenenza di Casalnuovo. In un’operazione fulminea e mirata, i militari hanno sequestrato ben nove armi da fuoco – tra pistole, mitra e fucili – e quasi 500 proiettili, oltre a sostanze stupefacenti. In manette è finito Pasquale Confuorto, 32 anni, già noto alle forze dell’ordine.
Il blitz è scattato nelle scorse ore all’interno dell’abitazione del 32enne, dove i carabinieri hanno rinvenuto:
Una pistola a tamburo calibro .22
Una 357 Magnum
Una Beretta APX
Una Tanfoglio calibro 9×21
Una pistola calibro 7,65
Un mitra Norico AK calibro 5,56
Un altro mitra calibro 9 mm
Un fucile a pompa Franchi Spas 12, lo stesso modello impugnato da Arnold Schwarzenegger nel film Terminator
Oltre all’arsenale, sono stati rinvenuti quasi 500 proiettili di vario calibro e 97 grammi di hashish, custoditi con cura e pronti all’uso.
Il materiale sequestrato è stato già inviato ai laboratori per accertamenti balistici e dattiloscopici. Le autorità vogliono verificare se le armi siano state impiegate in episodi di sangue, rapine o regolamenti di conti avvenuti nell’area metropolitana di Napoli.
Pasquale Confuorto è stato arrestato e trasferito nel carcere di Secondigliano, dove resta a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa di giudizio. Dovrà rispondere di detenzione illegale di armi da guerra, armi comuni da sparo e detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio.