È successo tutto in pochi minuti, intorno alle 22.20 di martedì 20 maggio. Una segnalazione al 112 ha attivato i Carabinieri della compagnia di Poggioreale: un passante, insospettito da alcuni movimenti anomali, ha avvertito le forze dell’ordine della presenza di sconosciuti che stavano scavalcando il muro di cinta dell’Università Federico II, precisamente della sede della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, situata al civico 70 di Corso Nicolangelo Protopisani, nel quartiere San Giovanni a Teduccio.
I militari sono giunti sul posto in pochi minuti. Dopo aver fatto accesso al complesso universitario, hanno constatato l’avvenuto tentativo di furto: ignoti, da poco datisi alla fuga, avevano cercato di sottrarre alcune scatole contenenti materiale informatico. Il furto, fortunatamente, non è andato a segno, ma il tentativo ha lasciato segni evidenti di effrazione.
Sul posto sono intervenuti anche gli operatori della sezione rilievi del nucleo investigativo dell’Arma, per raccogliere eventuali tracce utili all’identificazione dei responsabili. Presenti anche gli addetti alla vigilanza privata, che hanno collaborato con i militari nelle prime fasi delle verifiche.
Le indagini sono in corso. I carabinieri stanno acquisendo le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, nella speranza di risalire ai responsabili. Il complesso universitario, uno dei simboli del rilancio del quartiere San Giovanni a Teduccio, rappresenta un polo strategico per la formazione e l’innovazione, ospitando centinaia di studenti e importanti attività di ricerca.