La sede della Croce Rossa Italiana a Pollena Trocchia, in provincia di Napoli, è stata oggetto di due raid vandalici in meno di 24 ore, suscitando preoccupazione tra i residenti e le autorità locali.
Nella notte tra il 12 e il 13 maggio, ignoti hanno forzato la serratura della struttura, danneggiando porte e finestre e lasciando bottiglie di vetro rotte e mozziconi di sigarette all’interno. Il giorno precedente la struttura è stata oggetto di atti vandalici da parte di ignoti che avevano messo a soqquadro gli ambienti, danneggiato la struttura e rubato materiali sanitari essenziali, tra cui un defibrillatore e un borsone medico. Questi atti hanno compromesso la capacità della Croce Rossa di offrire un servizio tempestivo ed efficace alla comunità locale.
Il Comitato di Napoli della Croce Rossa Italiana ha espresso preoccupazione per la sottrazione di dispositivi vitali per la salute e la vita della comunità. In risposta agli incidenti, è stata sporta denuncia alle forze dell’ordine, che hanno avviato indagini per identificare gli autori dei raid. Le autorità locali hanno assicurato il massimo impegno per garantire la sicurezza e il ripristino delle normali attività della sede.