I tassisti napoletani hanno annunciato una manifestazione per il prossimo 20 maggio nei pressi del Maschio Angioino, coincidente con il meeting sulla mobilità promosso dal Comune di Napoli. La protesta, organizzata dalle principali associazioni di categoria, ha l’obiettivo di sollecitare l’adozione di una ZTL efficace e di un piano traffico sostenibile che possa garantire una viabilità più fluida e sicura nel centro cittadino.
I rappresentanti dei tassisti lamentano l’assenza di provvedimenti concreti per regolamentare il traffico e contenere l’aumento dei veicoli privati, che contribuisce quotidianamente a congestionare le principali arterie della città. “Chiediamo misure che tutelino i lavoratori del trasporto pubblico e privato e che incentivino il ricorso a mezzi meno inquinanti”, ha dichiarato il portavoce della categoria.
La scelta del 20 maggio non è casuale: il Comune ha infatti programmato un incontro con esperti di mobilità e urbanistica per discutere le linee guida di un nuovo piano di mobilità sostenibile. I tassisti intendono sfruttare l’evento per far sentire la propria voce e chiedere maggiore considerazione nelle politiche di pianificazione urbana.