Nella serata di sabato 3 maggio, un grave incidente stradale ha sconvolto la comunità di Torchiarolo, in provincia di Brindisi. Una Porsche 911, presa a noleggio, si è ribaltata e ha preso fuoco lungo la strada provinciale 85 che collega Torchiarolo a Lendinuso. A bordo del veicolo viaggiavano tre giovani: Luigi Perruccio, 22 anni, Sara Capilunga e Karina Ryzkhov, entrambe di 21 anni. Tutti e tre erano residenti a Torchiarolo.
Secondo le prime ricostruzioni, l’auto è uscita di strada, si è ribaltata e ha preso fuoco dopo l’impatto con un albero. I tre giovani sono morti sul colpo.
Karina Ryzkhov era originaria dell’Ucraina e si era trasferita in Italia pochi mesi dopo l’inizio della guerra, trovando ospitalità presso una famiglia italiana a Torchiarolo. Sara Capilunga stava svolgendo uno stage in un’azienda di infissi, mentre Luigi Perruccio lavorava nell’azienda agricola di famiglia.
I familiari delle vittime, giunti sul luogo dell’incidente, sono stati colti da malore e assistiti dai sanitari presenti. In particolare, i genitori adottivi di Karina Ryzkhov hanno ricevuto un alert sullo smartphone che li ha guidati sul luogo dell’incidente tramite la geolocalizzazione del GPS.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, la polizia locale e i sanitari del 118. Le indagini sono coordinate dalla procura di Brindisi e condotte dalla polizia locale di Torchiarolo. Il pubblico ministero Giuseppe De Nozza ha effettuato una prima ispezione cadaverica sui corpi delle vittime.
I tre giovani sono morti in un momento di spensieratezza: facevano un giro su una Porsche, noleggiata da un amico che l’aveva prestata al conducente, Luigi Perruccio, per provarla. Da quanto si apprende l’auto era stata presa a noleggio a San Pietro Vernotico e da qualche giorno gironzolava per le vie di Torchiarolo.
La comunità di Torchiarolo è profondamente scossa dalla tragedia. Il sindaco Elio Ciccarese si è recato sul posto per esprimere il cordoglio dell’amministrazione comunale. Il parroco del paese, don Antonio De Nanni, ha invitato le persone presenti a raccogliersi in preghiera.
Numerose attività commerciali del paese hanno annunciato la chiusura in segno di lutto per la perdita dei tre giovani concittadini.
Le autorità stanno proseguendo le indagini per chiarire le dinamiche dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.