È di tre morti e due feriti il tragico bilancio della sparatoria avvenuta nella notte tra sabato 26 e domenica 27 aprile in via Benedetto D’Acquisto a Monreale, a pochi passi da piazza Duomo, nel cuore del centro storico.
Le vittime, tutte giovanissime, sono Massimo Pirozzo, 25 anni, Salvatore Turdo, 24 anni e Andrea Miceli, 34 anni, quest’ultimo deceduto poche ore dopo il ricovero all’ospedale Civico di Palermo. Gli altri due feriti, di 24 e 16 anni, si trovano ricoverati in condizioni serie.
La sparatoria si è consumata in una piazza affollata, davanti agli occhi attoniti di almeno un centinaio di persone. Secondo una prima ricostruzione degli investigatori, tutto sarebbe iniziato con una lite per futili motivi davanti a una pizzeria, degenerata poi in una rissa tra due gruppi di giovani.
Nel caos, uno dei presenti ha estratto una pistola e ha iniziato a sparare all’impazzata, colpendo più volte i contendenti.
Scene di panico e terrore si sono susseguite tra i presenti, molti dei quali hanno cercato riparo nei locali vicini o dietro le auto parcheggiate. Sul posto sono rapidamente intervenute le forze dell’ordine e diverse ambulanze, che hanno trasportato le vittime agli ospedali Ingrassia e Civico.
Davanti ai nosocomi si sono radunati decine di familiari e amici delle vittime, tra grida strazianti e momenti di disperazione incontenibile. La tensione è rimasta alta per tutta la notte, con i carabinieri e la polizia impegnati a mantenere l’ordine pubblico e a evitare ulteriori scontri.
Le indagini sono affidate ai carabinieri della compagnia di Monreale e del comando provinciale di Palermo. Gli inquirenti stanno acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona e ascoltando i numerosi testimoni oculari. Nelle prossime ore sono attesi sviluppi sull’identità del responsabile o dei responsabili della sparatoria.