Nel pomeriggio di giovedì 17 aprile, si è verificato un grave incidente alla Funivia del Monte Faito, che collega Castellammare di Stabia alla vetta del monte. Un cavo dell’impianto si è spezzato, causando la sospensione delle cabine a mezz’aria e il blocco del servizio.
Secondo le prime ricostruzioni, il cavo tranciato è precipitato su via Panoramica, nei pressi della stazione della Circumvesuviana di Castellammare Centro, interrompendo anche la circolazione ferroviaria sulla linea vesuviana. A bordo delle due cabine coinvolte si trovavano complessivamente 16 passeggeri, che sono rimasti sospesi nel vuoto per diversi minuti. Fortunatamente, non si registrano feriti, ma solo un grande spavento tra i presenti.
L’Ente Autonomo Volturno (EAV), gestore dell’impianto, ha comunicato che la circolazione ferroviaria è momentaneamente sospesa a causa della caduta del cavo sulla linea aerea della ferrovia vesuviana. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le squadre di emergenza per mettere in salvo i passeggeri e mettere in sicurezza l’area.
La Funivia del Faito, inaugurata nel 1952, è una delle attrazioni turistiche più suggestive della Campania, offrendo un collegamento rapido tra la costa e la montagna in soli 8 minuti. dell’incidente, mentre l’EAV ha avviato le procedure per la verifica e la riparazione dell’impianto. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti nelle prossime ore.