Un incendio è divampato questa mattina, 16 aprile, presso lo stabilimento ospedaliero dell’ASL Napoli 1 Centro situato in via Ciccarelli, nel quartiere Barra, nella zona orientale di Napoli. Le fiamme si sono propagate da una tettoia in plastica nell’atrio centrale della struttura, dove erano in corso lavori di manutenzione.
L’incendio ha generato momenti di paura tra operatori sanitari e pazienti presenti all’interno dell’edificio. Fortunatamente, grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco del Comando di Napoli, squadra 9/B di Ponticelli, l’edificio è stato evacuato senza che si registrassero feriti.
A seguito dell’incidente, la direzione sanitaria ha disposto la chiusura temporanea del presidio per consentire le necessarie verifiche strutturali e di sicurezza. Lo stabilimento ospedaliero di Barra, attivo dal 1997, è parte integrante del Presidio Ospedaliero Ospedale del Mare e svolge un ruolo fondamentale nel collegare i servizi territoriali con l’assistenza ospedaliera.
Le autorità competenti stanno indagando per determinare le cause esatte dell’incendio e valutare eventuali danni alla struttura. Nel frattempo, i pazienti e il personale sanitario sono stati trasferiti in altre strutture della rete ospedaliera cittadina per garantire la continuità dell’assistenza.