Questa mattina, mercoledì 16 aprile, il Generale di Divisione Canio Giuseppe La Gala, Comandante della Legione Carabinieri Campania, ha fatto visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli per porgere personalmente gli auguri di Pasqua a tutti i militari.
Ad accoglierlo, il Comandante Provinciale, Generale di Brigata Biagio Storniolo, insieme a una delegazione di militari provenienti da diversi reparti della provincia partenopea.
Durante l’incontro, il Generale La Gala ha espresso parole di grande apprezzamento per il lavoro svolto quotidianamente dai Carabinieri del territorio, sottolineando l’importanza di mantenere alta l’attenzione, soprattutto durante le festività.
Il comandante della Legione ha espresso la sua più profonda gratitudine e soddisfazione per l’impegno e la dedizione con cui ogni giorno i carabinieri servono questa comunità, affrontando con professionalità e spirito di sacrificio le sfide che si presentano. Il Generale La Gala ha rivolto ai militari e alle loro famiglie il suo più sincero augurio di una serena Pasqua, consapevoli dell’importanza del loro prezioso lavoro.
Il Comandante ha evidenziato inoltre le diverse attività che hanno coinvolto negli ultimi mesi i carabinieri. Dalla cattura dei latitanti ai diversi arresti ed esecuzioni di misure cautelari emesse dalle diverse magistrature partenopee ed eseguite dai nuclei investigativi di Napoli, Torre Annunziata e Castello di Cisterna.
L’alto Ufficiale ha ricordato le tante operazioni dei carabinieri del comando provinciale di Napoli che abbracciano a 360° la quotidianità della realtà napoletana. Dalle truffe in danno di anziani alle rapine passando per la droga e il fenomeno della devianza minorile che ha visto tanti ragazzi finire in manette.
Ricordate anche le notevoli attività dei tre nuclei informativi fondamentali per le interdittive antimafia emesse dal Prefetto di Napoli.
Un pensiero ricco di orgoglio anche per i reparti speciali dell’Arma, per i Carabinieri Forestali e per i militari della territoriale come il nucleo radiomobile protagonista tra l’altro anche del recente arresto per la sparatoria avvenuta nella centralissima rotonda Diaz.
Attività che partono dall’attività base dell’Arma: la stazione dei Carabinieri. Punto di riferimento per i cittadini e colonna portante della Benemerita grazie a quei fondamentali principi di vicinanza e prossimità.
Il Generale La Gala ha ricordato a tutti i propri carabinieri l’importanza della Pasqua che è sinonimo di speranza, specie in questo periodo di incertezza globale, senza farsi mai prendere dallo sconforto.
Il Generale La Gala ha voluto ricordare Il Venerabile Servo di Dio V.B. Salvo D’Acquisto e la recente inaugurazione della targa in sua memoria e ha voluto ripetere ai propri carabinieri le parole di Padre Pio che paragonava i carabinieri ad angeli custodi tra la gente.
L’incontro si è concluso con un caloroso scambio di auguri tra il Generale La Gala e i militari presenti ai quali il Comandante ha voluto ribadire un principio fondamentale del prefigurarsi e raggiungere l’obiettivo del lavoro tenendo presente le priorità del Carabiniere: l’essere vicino al cittadino per assisterlo e aiutarlo.
Nel proseguimento degli obiettivi il Generale La Gala ha evidenziato l’importanza di essere tenaci. Ha ricordato ai propri militari che l’obiettivo si persegue per raggiungerlo anche perché le sfide esistono per essere affrontate e vinte. “I risultati sono vanto e sprone per ognuno di noi”.