Martedì 15 aprile a LaFeltrinelli Libri e Musica, via Santa Caterina 21 (piazza dei Martiri), ore 18, presentazione di “Il Giro racconta” il libro di Gian Paolo Porreca sui 122 arrivi in Campania della Corsa Rosa, dal 1909 a oggi. Con un racconto inedito di Gianfranco Coppola sul poeta del ciclismo Alfonso Gatto.
Interventi di Gianfranco Coppola, presidente nazionale Ussi, e di Stefano Feltrin, consigliere Lega Ciclismo Professionistico. Con la partecipazione di Raffeele Illiano, l’unico ciclista campano a vestire una delle maglie messe in palio dal Giro d’Italia; Carmine Castellano, direttore del Giro d’Italia fino al 2003, il campione olimpico Angelo Damiano, il presidente Fci Campania Umberto Perna.
Arriva “Il Giro racconta” edizione 2025, il volume cult di Gian Paolo Porreca che ripercorre tutti i 122 arrivi in Campania della Corsa Rosa in 115 anni di storia, dal 1909 al 2024. L’occasione è data dall’arrivo per la quarta volta consecutiva del Giro d’Italia di ciclismo a Napoli, un evento che non si verificava da ben prima della seconda guerra mondiale, il 15 maggio prossimo con la sesta tappa, Potenza-Napoli, di 226 km. L’appuntamento è per martedì 15 aprile, alle ore 18 a LaFeltrinelli Libri e Musica di via Santa Caterina 21, in piazza dei Martiri, casa della cultura della città di Napoli. Con l’autore, interverranno Gianfranco Coppola, presidente nazionale Ussi e capo redattore Rai, e Stefano Feltrin, consigliere della Lega Ciclismo Professionistico. Attesi ospiti l’ex ciclista professionista Raffaele Illiano, primo e unico campano ad aver indossato una delle maglie messe in palio al Giro d’Italia, quella azzurra dell’Intergiro del 2004; il presidente della Federciclismo Campania Umberto Perna, l’oro olimpico nel tandem del 1964 Angelo Damiano; Lorenzo Di Iorio, sindaco di Sessa Aurunca, la città che ha dato i natali a Carmine Saponetti, unico ciclista campano ad aver vinto tappe nella storia del Giro d’Italia; Carmine Castellano, direttore del Giro d’Italia per dieci anni dal 1993 al 2003.
Il volume, edito da LeVarie Edizioni di Marco Lobasso (304 pagine, euro 16, dal 15 aprile nelle librerie della Campania e negli store web), propone un racconto inedito proprio di Gianfranco Coppola dedicato al Poeta del ciclismo, Alfonso Gatto.