Il recente e drammatico episodio avvenuto in un istituto scolastico della provincia di Massa-Carrara ha riportato al centro dell’attenzione il grave problema del bullismo nelle scuole italiane. Una giovane studentessa, vittima di continue vessazioni da parte di alcuni compagni, ha tentato di togliersi la vita all’interno dell’edificio scolastico. L’intervento tempestivo di una compagna di classe e di un docente ha evitato il peggio.
Secondo le ricostruzioni, la ragazza, esasperata dalle continue prese in giro e umiliazioni, ha cercato di scavalcare il davanzale di una finestra al terzo piano dell’istituto. Una compagna, accortasi delle sue intenzioni, è riuscita ad afferrarla per la maglia, mentre un insegnante è intervenuto per metterla in salvo.
Questo episodio ha suscitato una profonda riflessione sulla diffusione del bullismo nelle scuole italiane. Secondo i dati della Sorveglianza Health Behaviour in School-aged Children (HBSC) Italia 2022, il fenomeno è particolarmente diffuso tra i ragazzi di 11 e 13 anni, con una maggiore incidenza tra le ragazze rispetto ai coetanei maschi.