Durante la puntata di Chi l’ha Visto?, andata in onda mercoledì 9 aprile su Rai 3, Federica Sciarelli ha riportato al centro dell’attenzione pubblica il tragico caso di Ilaria Sula, la studentessa universitaria di 22 anni uccisa brutalmente dal fidanzato Mark Antony Samson lo scorso 26 marzo.
Secondo quanto ricostruito dalle autorità, dopo il femminicidio, Samson avrebbe nascosto il corpo della giovane in una valigia e lo avrebbe gettato in un dirupo nella zona di Poli, tra i Monti Prenestini, nel tentativo di occultare le prove del suo crimine.
Ma a scuotere ulteriormente l’opinione pubblica è stata la testimonianza esclusiva mandata in onda nel corso della trasmissione. A parlare è stata una giovane donna che aveva avuto contatti con Samson sia prima che dopo l’omicidio. La ragazza ha raccontato di aver ricevuto messaggi inquietanti da parte dell’uomo, che si era mostrato sempre più insistente nel volerla incontrare. Nei giorni precedenti al delitto, le avrebbe chiesto dettagli personali, come chi vivesse con lei e se fosse spesso sola in casa.
Dopo il femminicidio, Samson avrebbe continuato a cercarla, arrivando persino ad appostarsi sotto casa sua, con la scusa di portarle da mangiare. Un comportamento ossessivo e minaccioso, che lascia intuire quanto potesse essere pericoloso.
Il racconto ha aggiunto un nuovo, agghiacciante tassello al profilo del killer, rafforzando l’ipotesi di una personalità disturbata e potenzialmente recidiva. La testimonianza ha suscitato grande emozione tra i telespettatori, ma anche indignazione per la mancanza di segnali di allarme presi in carico prima che la tragedia si compisse.
Il video della puntata, con la testimonianza integrale, è disponibile sul sito del Corriere della Sera.
—
Fammi sapere se vuoi anche un titolo alternativo, una versione più breve, o aggiungere un commento editoriale.