Nel pomeriggio di ieri, giovedì 10 aprile, nel Salernitano, si è verificata una sparatoria tra i Carabinieri e una banda di ladri in fuga, culminata con il ferimento grave di un uomo di 40 anni.
Secondo le prime ricostruzioni, l’episodio è avvenuto a Pontecagnano Faiano, al termine di un inseguimento iniziato a Mercato San Severino.
I Carabinieri della Compagnia di Battipaglia avevano intercettato tre individui a bordo di un’auto rubata. All’alt intimato dalle forze dell’ordine, i sospetti si sono dati alla fuga, dando il via a un inseguimento lungo l’autostrada. Giunti a Pontecagnano, i fuggitivi hanno abbandonato il veicolo e tentato la fuga a piedi. Durante l’inseguimento a piedi, uno dei militari, nel tentativo di fermare uno dei sospetti, ha accidentalmente esploso un colpo di pistola che ha colpito il 40enne al torace.
L’uomo, di nazionalità albanese, è stato immediatamente soccorso e trasportato d’urgenza all’ospedale più vicino. Le sue condizioni sono state giudicate critiche.
Le autorità stanno conducendo indagini per chiarire l’esatta dinamica dei fatti e accertare le responsabilità. Si sta anche cercando di rintracciare gli altri due complici che si sono dati alla fuga.
L’episodio ha suscitato preoccupazione tra i residenti della zona, che hanno assistito a momenti di tensione e paura. Le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli nell’area per garantire la sicurezza dei cittadini.