In occasione dell’ottantesimo anniversario di “Napoli Milionaria!”, celebre opera teatrale di Eduardo De Filippo, è stato realizzato un murale nei Quartieri Spagnoli di Napoli per onorare il grande drammaturgo partenopeo.
L’opera, creata dallo street artist Paolo deor Pemartnapoli, raffigura Eduardo in veste di Pulcinella nell’atto di togliersi la maschera, accompagnato dalla scritta “Pulecenella nun more maje” .
Il murale è situato in via Emanuele de Deo, una strada già nota per altre opere di street art, tra cui il famoso ritratto di Diego Armando Maradona. Questa nuova aggiunta arricchisce ulteriormente il patrimonio artistico del quartiere, consolidando i Quartieri Spagnoli come un vero e proprio museo a cielo aperto .
“Napoli Milionaria!” debuttò nel 1945 al Teatro San Carlo, riscuotendo immediatamente un enorme successo.
Per celebrare questo importante anniversario, il Teatro San Carlo ha recentemente ospitato una proiezione speciale del film del 1962 diretto e interpretato da Eduardo De Filippo, con la partecipazione di numerosi artisti napoletani e membri della famiglia De Filippo.
Questo tributo artistico non solo celebra l’eredità di Eduardo De Filippo, ma sottolinea anche l’importanza della sua opera nel contesto culturale napoletano, mantenendo viva la memoria di un autore che ha saputo raccontare con maestria l’anima di Napoli e dei suoi abitanti.