Paura tra gli studenti dell’Università Federico II di Napoli, nel corso del pomeriggio di martedì 11 marzo. Dei calcinacci sono crollati nell’Aula Disegno al primo piano della sede di Piazzale Tecchio della facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, durante lo svolgimento di un esame. Nessuno è rimasto ferito, ma l’episodio ha generato momenti di paura tra gli studenti presenti.
Secondo Andrea Prota, presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’ateneo, la causa del cedimento è attribuibile all’umidità e alle infiltrazioni d’acqua che, in solai degli anni ’60 di tipo “SAP”, possono provocare la corrosione dei ferri di armatura e la conseguente rottura dei laterizi. L’aula è stata chiusa e, a partire da stamane, mercoledì 12 marzo, verranno effettuate ispezioni accurate e interventi di messa in sicurezza per renderla nuovamente agibile.
L’incidente è avvenuto proprio mentre l’università inaugurava un nuovo edificio nel Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio, dotato di otto aule didattiche, tre aule studio e uno spazio docenti, destinato agli studenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.