I maglioni di lana, soffici e profumati, sono uno dei piaceri della stagione invernale. Ecco come evitare che si infeltriscano dopo il lavaggio e cosa fare per lavarli senza rovinarli.
Il primo metodo da considerare per prevenire l’infeltrimento dei maglioni è il loro lavaggio a mano. Procurati una bacinella, riempila d’acqua – dovrebbe essere possibilmente fredda, massimo tiepida – e aggiungi un paio di misurini di detergente specifico per la lana, scegliendone uno particolarmente delicato. Dopo aver mescolato piano l’acqua della bacinella, così da favorire la creazione di schiuma, immergi il maglione ed esercita su di esso una leggera pressione, step fondamentale per fare in modo che il detergente penetri al meglio nelle fibre tessili. Lascialo in ammollo per 15 minuti senza fare nulla.
Fondamentale per trattare nel migliore dei modi i vostri capi leggere l’etichetta – alcune tipologie di lana, infatti, sono più delicate delle altre – per prevenire l’infeltrimento del maglione lavato in lavatrice. Segui passo passo le seguenti raccomandazioni per preservare i tuoi bellissimi maglioni:
Un’ulteriore opzione è il ricorso, senza centrifuga, al programma specifico per capi delicati.
La lavatrice non ha un programma specifico per la lana? No panic: si può procedere comunque!
In alternativa, infatti, va benissimo anche il lavaggio a freddo.
Fate attenzione alla temperatura dell’acqua. E’ importante lavare i capi in lana in un’acqua la cui temperatura sia compresa fra i 30 e i 40°C per evitare che la lana si rovini in maniera irrimediabile.
Non conta solo come si lava la lana, ma anche il modo in cui la si asciuga. L’asciugatrice in inverno è innegabilmente comoda, ma deve essere usata nel modo giusto. Se devi asciugare dei maglioni di lana e non vuoi recuperarli infeltriti, utilizza, in assenza di uno specifico per la lana, un programma di durata rapida e a bassa temperatura.