Luisa Ranieri si prepara a vestire i panni di una preside coraggiosa, ispirata alla vera storia di Eugenia Carfora, dirigente scolastica dell’istituto Francesco Morano di Caivano.
“È un progetto a cui tengo tantissimo”, ha dichiarato l’attrice sui social, aggiungendo che la storia della preside Carfora “infonde coraggio e speranza”. Le riprese della fiction Rai, diretta da Luca Miniero, partiranno il 24 febbraio tra Caivano, Napoli e Roma. “Per poter girare la serie”, ha spiegato la Ranieri, “ho interrotto il lavoro sulla nuova stagione di Lolita Lobosco”.
Una fiction ispirata alla storia della dirigente scolastica da 18 anni alla guida dell’istituto Morano, una scuola di frontiera in uno dei contesti più difficili d’Italia. “In quella scuola non c’era nulla”, ha raccontato la sceneggiatrice Cristiana Farina, “Eugenia è andata a prenderli uno a uno, casa per casa”.
“Non ho mai fatto finta di niente nella mia vita”, ha ribadito la preside. “Se c’è qualcosa che non va, bisogna urlare e io ho urlato e ho bussato alle porte”. Grazie al suo impegno, l’istituto è diventato un simbolo di riscatto per i giovani di Caivano, un’oasi di speranza in un territorio segnato da degrado e criminalità. “Considero ogni ragazzo come figlio mio”, ha concluso la preside.