L’Associazione Culturale Taverna Est ETS, con il patrocinio di Arci Campania, annuncia l’apertura del bando per il Premio RUA VIVA 2025, un’iniziativa dedicata alla selezione di opere di arte visiva che saranno protagoniste della mostra ospitata presso la Sala Sole di Napoli.
La mostra, patrocinata dalla Regione Campania, vedrà l’esposizione delle sette opere vincitrici e sarà aperta al pubblico dal 30 maggio al 14 giugno 2025. Il concorso offre un premio in denaro per l’artista vincitorə e la pubblicazione delle opere selezionate in un catalogo dedicato.
Premio RUA VIVA 2025
L’Associazione Culturale Taverna Est ETS promuove il Premio RUA VIVA 2025, un’iniziativa dedicata a tutti gli artisti visivi, senza limiti di età, genere o nazionalità. Il premio nasce con l’obiettivo di offrire visibilità ad artisti di valore non storicizzati, favorendo un’interazione diretta con il tessuto urbano e sociale attraverso un’esposizione che superi le forme convenzionali di fruizione dell’arte.
Finalità e Tema
Il concorso si propone come uno strumento di storytelling innovativo dell’arte contemporanea, creando spazi di condivisione che ampliano le possibilità di interazione con il pubblico. L’obiettivo è quello di stimolare un dialogo trasversale tra diversi ambiti del sapere, contaminando competenze e sensibilità. Il tema è libero, lasciando agli artisti la massima libertà espressiva.
Sala Sole: un hub per l’arte contemporanea
L’edizione 2025 del Premio RUA VIVA trova il suo fulcro nella Sala Sole, un luogo che incarna una naturale vocazione all’accoglienza e alla diffusione dell’arte contemporanea. Teatro, centro di formazione, incontri poetici, giornate di studio internazionali con grande attenzione alla relazione con il quartiere e le altre realtà di prossimità la Sala Sole si trova nel cuore del quartiere Rua Catalana, inserendosi in un contesto urbano caratterizzato dalla presenza storica delle opere di Riccardo Dalisi, Felix Policastro e di numerosi street artists. Questo spazio polifunzionale diventa un mezzo per incrementare le possibilità di accoglienza, attivare nuove connessioni e generare idee che alimentano la rigenerazione urbana e la rivitalizzazione dei rapporti umani.
Giuria
Per rafforzare l’approccio sperimentale del premio, la selezione delle opere avverrà attraverso una giuria inusuale, che andrà oltre la tradizionale cerchia di esperti del settore. Composta da professionisti della cultura, del giornalismo e di altri ambiti del sapere, la giuria contribuirà ad estendere i confini della visione e dello sviluppo della sensibilità artistica dei fruitori di una mostra che sarà aperta all’interazione e all’incontro di un pubblico anche nuovo alla frequentazione delle gallerie d’arte e alla conoscenza dell’arte visiva.
I giurati che hanno aderito a questo anno zero del Premio sono:
Mariagiovanna Capone, giornalista de Il Mattino;Maria Di Razza, regista e scrittrice, vincitrice di una menzione speciale ai Nastri d’Argento 2014, selezionata alla 75ª Mostra del Cinema di Venezia; Gina Annunziata docente di arti visive all’Accademia di belle arti di Napoli; Giorgio Anastasia, poeta e direttore artistico di numerose manifestazioni culturali e direttore della casa editrice Artestesa; Daniele Vaccaro insegnante di belle arti e Federico Adriano Borreca, artista visivo, curatore nonché direttore artistico del Premio e Presidente della Giuria.
Il bando è scaricabile dal sito www.tavernaest.com
Sarà possibile iscriversi dal 18 febbraio al 30 marzo 2025
Premi e Riconoscimenti
Premio in denaro per l’artista vincitorə.
Catalogo a colori dedicato alle opere selezionate.
Esposizione delle opere vincitrici presso la Sala Sole, spazio che diventa un laboratorio di dialogo tra arte e cittadinanza.
L’Associazione Culturale Taverna Est ETS
Taverna Est ETS è un’associazione culturale fondata nel 2004 dalla regista e drammaturga Sara Sole Notarbartolo, l’associazione che ha il suo focus nel teatro ha realizzato progetti culturali, spettacoli, progetti di formazione, rassegne, festival sul territorio internazionale. La Sala Sole, sede dell’Associazione è nata con l’obiettivo di creare ponti tra l’arte e il tessuto sociale, sviluppando progetti che valorizzino la dimensione di interazione, sperimentando nuovi linguaggi e forme di coinvolgimento con il pubblico.