Nel corso della giornata di venerdì 14 febbraio, il titolare di una nota attività commerciale che si occupa della vendita di abbigliamento in via Toledo a Napoli ha segnalato un furto. Un ragazzo è entrato velocemente nel negozio al civico 235, mentre teneva al guinzaglio un cane di grossa taglia, ha afferrato un giubbino dal valore di 1.400 euro per poi dileguarsi.
Il titolare del negozio ha inseguito il ragazzo e lo ha raggiunto, ma il 22enne gli ha aizzato contro il pastore tedesco che teneva al guinzaglio. Il negoziante non ha potuto fare altro che allontanarsi e seguire con lo sguardo il malvivente che si dirigeva verso il teatro San Carlo.
Poco distante, in piazza Trieste e Trento, c’era una pattuglia dei carabinieri della stazione di Chiaia alla quale l’imprenditore ha chiesto aiuto spiegando quello che era accaduto.
I militari, una volta raggiunta via San Carlo, all’altezza del civico 8 hanno rintracciato il giovane, si tratta di un 22enne, già noto alle forze dell’ordine, di origini tunisine, senza fissa dimora. Nella busta che il giovane aveva con se, durante la perquisizione i militari hanno recuperato il capo firmato appena rubato e hanno trovato anche altri due capi di abbigliamento verosimilmente rubati in altri negozi.
Il 22enne è stato arrestato e dovrà rispondere di rapina impropria mentre il pastore tedesco è stato affidato ai medici del presidio ospedaliero veterinario dell’Asl Napoli 1.