“Partenoplay è uno dei grandi eventi del progetto Una città per Giocare del Comune di Napoli, Assessorato alle Politiche Sociali – Servizio politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza giunto alla sua sesta edizione.
L’iniziativa si svolgerà il 24 – 25 – 26 gennaio 2025 a Napoli in piazza San Vitale e nei locali parrocchiali della Chiesa di San Vitale. Venerdì 24 gennaio ci sarà un incontro di formazione ludica dalle 9.00 alle 14.00 Sabato 25 gennaio dalle 10.00 alle 19.00 e domenica 26 gennaio dalle 10.00 alle 18.00.
Partenoplay, il festival del gioco per tutti è ideato dalla cooperativa sociale Progetto Uomo, in collaborazione con la Ludoteca Cittadina di Napoli e la Parrocchia di San Vitale a Napoli Fuorigrotta, si svolge a Napoli in piazza San Vitale e nei locali parrocchiali della Chiesa di San Vitale.
La scelta del luogo deriva dalla volontà di coinvolgere i territori e svolgere attività significative in luoghi generalmente molto frequentati da bambini e famiglie ma allo stesso tempo luoghi che abbiano una grande necessità di attività culturali e di socializzazione. Il luogo scelto è facilmente raggiungibile con il trasporto urbano (metro linea 2 e 6, ferrovia cumana, bus) e con ampie possibilità di parcheggio e ha luoghi idonei e spaziosi per accogliere enti, proposte e famiglie in un luogo protetto e sicuro. La partecipazione al festival è gratuita in tutti i suoi giorni e le sue attività, la prenotazione è obbligatoria (fino ad esaurimento posti.)
Cos’è Partenoplay
Partenoplay è un momento di incontro e confronto sul gioco e sul giocare dedicato a giocatori dai 5 ai 99 anni: bambini, famiglie, esperti e appassionati.
Un festival in cui sperimentare gli effetti che il giocare ha sulle persone e le relazioni umane e sociali, ma anche educative e formative.
Il motore di Partenoplay è costituito dalle decine di realtà ludiche napoletane e campane che quotidianamente aggregano e diffondono cultura ludica. Un momento
unico di incontro e di confronto sul gioco e sul giocare.
Il GIOCO che Partenoplay accoglie e propone, è un’attività libera, attiva, condivisa, inclusiva, dedicata a stringere legami e fondare comunità durature.
Il GIOCO a Partenoplay è di volta in volta una lingua, una modalità, uno strumento, una possibilità, un obiettivo, ed è trasversale per età, lingua, provenienza, abilità, condizione sociale.
Il GIOCO a Partenoplay è una continua scoperta, anche dei propri limiti e della possibilità di superarli, da soli come in compagnia.
Partenoplay Off.. tappe di avvicinamento al festival
- Martedì 21 gennaio dalle 16.00 alle 18.00 LUDOBUS Artingioco giochi per tutti al parco, Parco Costantino, viale Costantino
- Mercoledì 22 gennaio dalle 16.00 alle 19.00 Biblioape letture per tutti, Piazza San Vitale
- Venerdì 24 gennaio dalle 16.00 alle 18.30 LUDOBUS Artingioco giochi per tutti in piazza, piazza San Vitale
Attività e Programma
Un programma ricco di attività di gioco, atelier, spettacoli e formazione aperto a tutti tramite il form di prenotazione a cui si accede da www.unacittapergiocare.it il form di prenotazione SARA’ ATTIVATO NEI PROSSIMI GIORNI. Le attività sono tutte gratuite, al coperto e all’aperto.”
Enti partecipanti ad oggi a Partenoplay:
- Ludobus Artingioco – ludoteca itinerante e grandi giochi di legno
- Ludoteca CittadiNA – atelier creativi e percorsi di gioco
- Ass. Ludofficina – giochi da tavolo
- Nati per Giocare – Attività per la diffusione del gioco e della cultura ludica
- Associazione Ludica Salernitana Il Guiscardo – giochi da tavolo e di ruolo
- Per un Pugno di Dadi ASP – giochi da tavolo e di ruolo
- Calderone Ludico – giochi da tavolo e di ruolo
- Quinta Dimensione – gruppo gdt
- Associazione Brickanti, Mattoncini al Sud – giochi di costruzioni e mattoncini
- FNGO – Federazione Nazionale Gioco Othello
- FIGB – Federazione Italiana Gioco Bridge
- ASD CD Partenope, circolo FID – Federazione Italiana Dama
- CNR – Istituti: IAC, IRET, INO, ISASI, IGB, ICAR – giochi scientifici, escape room, esperienze
- AH Quantum lab di UNINA e NQSTI – gioco Quantum Tris
- Rugbytots – gioco e motricità di base per bambini 2/7 anni
- Circobus – attività circensi
- le adesioni continuano…
INFO E PRENOTAZIONI
sul sito www.unacittapergiocare.it
Per scriverci potete farlo sulla mail: [email protected].
In caso di ulteriori richieste è disponibile il numero di telefono/whatsapp 3205776789.