Dei malviventi si erano introdotti in un’abitazione nel napoletano, il proprietario gli ha sparato contro alcuni colpi di pistola.
I malviventi hanno risposto al fuoco per poi dileguarsi.
Uno dei proiettili rimbalzando ha ferito a un piede un passante. E’ quanto accaduto ieri sera, sabato 28 dicembre, a Qualiano, in provincia di Napoli, dove sono intervenuti i carabinieri. Il ferito non è in gravi condizioni, il proprietario dell’appartamento è stato denunciato per lesioni personali ed esplosioni pericolose; a tutto campo le ricerche per individuare i fuggitivi. Sono ben 16 i bossoli, espulsi dalle due pistole durante la sparatoria, che alla fine vengono raccolti sul terreno.
La chiamata ai carabinieri avviene intorno alle 21.30. I militari della compagnia di Giugliano in Campania e quelli della locale stazione intervengono a via E.A. Mario 12, per colpi d’arma da fuoco con una persona ferita.
Dopo attimi di concitazione gli investigatori accertano, da una prima sommaria ricostruzione, che poco prima ignoti – verosimilmente topi d’appartamento – erano entrati in due abitazioni, probabilmente per effettuare un furto. I proprietario di uno dei due appuntamenti – un 56enne – li sorprendeva e esplodeva alcuni colpi con la propria pistola regolarmente detenuta. Uno dei malviventi avrebbe risposto al fuoco per poi fuggire con i complici a bordo di un’auto di grossa cilindrata.
Durante la sparatoria è stato colpito al piede sinistro da un proiettile vagante un 22enne che stava rincasando. Il ferito è stato condotto nell’ospedale San Giuliano di Giugliano per l’intervento chirurgico di rimozione della pallottola, ma non è in gravi condizioni.
I carabinieri hanno sequestrato la pistola del 56enne e lo hanno denunciato per lesioni personali e accensioni ed esplosioni pericolose.
Sono state acquisite le immagini dei sistemi di video sorveglianza presenti in zona, i militari del nucleo investigativo di Castello di Cisterna, nel frattempo intervenuti sul posto, hanno rinvenuto 12 bossoli calibro 9×21 e 4 bossoli calibro 7,65.