Ca’ Vendramin Calergi, lo storico palazzo del Cinquecento e sede del Casinò di Venezia dove lo chef Alessandro Borghese dà vita a un menu speciale per salutare l’arrivo del nuovo anno, sarà sicuramente una delle mete più ambite degli italiani in vista di capodanno.
Un evento straordinario che consente agli ospiti del ristorante AB – Il lusso della semplicità di festeggiare attraverso un’esperienza gastronomica unica, con un menu che unisce la tradizione veneziana alle creazioni culinarie più innovative.
Quanto costa la cena di Capodanno 2025 al ristorante di Borghese
L’evento di Capodanno 2025 intitolato “Caleidoscopio Colors & Food” inizia a partire dalle 19.30 con il cockatil di benvenuto, seguito dai tipici cicchetti tra cui spicca un delizioso baccalà mantecato con chip di polenta al nero di seppia e lampone fermentato, una polpettina di guancetta di vitello, mayo ai porcini e polvere di cipolla bruciata e un’insalatina di cavolfiori colorati, salsa al curry thai e semi.
Seguono due piatti “starter” come la seppia nostrana, caviale baikal, verdurine dagl’orti della Laguna, mandorla, agrumi e poi faraona, topinambur al cioccolato bianco, miso di fagioli verdon, radicchio di Treviso tardivo, noci pecan. I primi sono: pappardella ripiena di mazzancolle, ricci di mare, gelatina di brodo di cappone alle spezie dolci e risotto mantecato al burro alla brace acidulato, conchigliacei, erbe amare.
Il piatto principale del menu di Capodanno di Alessandro Borghese a Venezia è un’astice blu con fegato di rana pescatrice, cardo e burro al tartufo bianco. L’esperienza gastronomica prosegue con il pre-dessert finocchio, liquirizia e limone e poi con il dessert, composto da cioccolato fondente, lampone e arachidi.
Brindisi di mezzanotte con calici di Brut Rosé 2016 – AB – il lusso della semplicità per poi passare al tradizionale piatto cotechino e lenticchie, simbolo di fortuna. Dopo il brindisi si passa alla iconica Cacio&Pepe di Alessandro Borghese, grande cavallo di battaglia di uno degli chef più influenti d’Italia.
Tutte le portate saranno accompagnate da Brut Resèrve – Charles Heidsieck: l’evento “Caleidoscopio Colors & Food” costa 400 euro per una serata che si annuncia come un vero caleidoscopio di colori, sapori, musica e divertimento. Gli ospiti potranno godere di un’atmosfera magica, creata da luci soffuse e decorazioni raffinate.
La serata sarà accompagnata dalla dj Flavia Sabatino con una selezione musicale coinvolgente per guidare gli ospiti in un viaggio sonoro fino alle prime luci del mattino. Una “riffa” esclusiva di chef Borghese, inoltre, offrirà ai partecipanti l’occasione di aggiudicarsi premi speciali, rendendo la serata ancora più memorabile.
Capodanno da Alessandro Borghese a Venezia: il menu
- Cocktail di benvenuto
FINGER APERITIF
- Polpettina di guancetta di vitello, mayo ai porcini e polvere di cipolla bruciata
- Baccalà mantecato, chip di polenta al nero di seppia, lampone fermentato
- Insalatina di cavolfiori colorati, salsa al curry thai e semi
STARTER
- Seppia nostrana, caviale baikal, verdurine dagl’orti della Laguna, mandorla, agrumi
- Faraona, topinambur al cioccolato bianco, miso di fagioli verdon, radicchio di Treviso tardivo, noci pecan
FIRST COURSES
- Pappardella ripiena di mazzancolle, ricci di mare, gelatina di brodo di cappone alle spezie dolci
- Risotto mantecato al burro alla brace acidulato, conchigliacei, erbe amare
MAIN COURSE
- Astice blu, fegato di rana pescatrice, cardo, burro al tartufo bianco
PRE-DESSERT
- Finocchio, liquirizia, limone
DESSERT
- Cioccolato fondente, lampone, arachidi
BRINDISI DI MEZZANOTTE
- Brut Rosé 2016 – AB – il lusso della semplicità
A MEZZANOTTE
- Cotechino e lenticchie
DOPO IL BRINDISI
- La mia “Cacio&Pepe” – Penna Liscia Pasta Armando
- Le portate saranno accompagnate da “Brut Resèrve – Charles Heidsieck”