Durante il periodo natalizio e non solo, le principali reti televisive italiane come Mediaset, Rai e Discovery, propongono una ricca selezione di serie TV e film per intrattenere il pubblico con storie emozionanti, avvincenti e adatte a tutta la famiglia. La programmazione spazia tra classici rivisitati, episodi speciali e pellicole natalizie, offrendo qualcosa per tutti i gusti. Ecco una panoramica di quello che ci aspetta sugli schermi durante le feste, e subito dopo la fine di queste.
Rai e Mediaset, le serie TV delle feste natalizie: da Un passo dal Cielo a Mina Settembre
Il 22 dicembre, Italia 1 ci regala Sono Lillo, una serie comica che unisce realtà e finzione, con il celebre Lillo Petrolo nei panni di se stesso, alle prese con le piccole e grandi difficoltà della quotidianità.
Per gli amanti del mistero, Giallo propone due appuntamenti natalizi: il 24 dicembre, Natale a Casa Barnaby porta l’ispettore Barnaby a investigare su un omicidio in un villaggio addobbato a festa, mentre il 25 dicembre sarà la volta di Speciale Natale – Un veterinario per agente, dove un caso intrigante si intreccia con l’atmosfera delle feste.
Rai 1, invece, inaugura il nuovo anno con una programmazione di prestigio. Il 7 gennaio arriva Leopardi – Il poeta dell’Infinito, una miniserie biografica che esplora la vita e le opere del celebre poeta italiano. Seguono, il 9 gennaio, una nuova stagione di Un passo dal cielo, ambientata tra i suggestivi paesaggi delle Dolomiti, e dal 12 gennaio la terza stagione di Mina Settembre, che continua a raccontare le vicende dell’assistente sociale partenopea alle prese con i suoi casi e la sua vita privata. Sempre su Rai 1, dal 13 gennaio arriva un adattamento inedito de Il conte di Montecristo, mentre dal 14 gennaio parte Black Out – Vite sospese, un thriller che racconta i segreti di un gruppo di persone isolate in un hotel di montagna durante una tempesta.
Cosa vedere durante il periodo natalizio, i film da non perdere su Rai e Mediaset: da Il conte di Montecristo a Questi fantasmi!
La sera della Vigilia, Rai 3 trasmette Luca, il film d’animazione Disney-Pixar ambientato sulla Riviera ligure, che racconta l’amicizia tra un ragazzo e una creatura marina in grado di trasformarsi in umano. Sempre il 24 dicembre, su Rai 2 va in onda Un Natale Molto Scozzese, una commedia romantica dove una giovane americana eredita un castello in Scozia e riscopre l’amore e la magia delle feste.
Il giorno di Natale, Rai 2 propone Natale a Biltmore, una storia incentrata su una coppia che ritrova la magia del Natale nella storica tenuta di Biltmore. Il 26 dicembre, Canale 5 trasmette Il conte di Montecristo, una trasposizione cinematografica del classico di Alexandre Dumas. Per chi ama il romanticismo, il 28 dicembre su Rai 2 arriva Valzer di Natale a Parigi, una storia d’amore ambientata nella città dell’amore sulle note di un valzer natalizio. Infine, il 30 dicembre su Rai 1 sarà possibile godersi Questi fantasmi!, la celebre commedia di Eduardo De Filippo in una versione televisiva ambientata in un palazzo napoletano pieno di presenze misteriose.
Quindi, che si tratti di risate, misteri o emozioni, la TV ci offrirà un’ampia scelta per trascorrere le festività in compagnia di storie avvincenti e memorabili.