Un nuovo murale dedicato a Ugo Russo ed è stato realizzato a Napoli dal famoso street artist Blu che lo ha disegnato su più punti della città, ai Quartieri Spagnoli dove il 15enne ucciso nella notte del 29 febbraio 2020, è nato e cresciuto. La parte più grande del disegno si trova sopra un unico muro della zona. Mettendo insieme tutte le parti, si ottiene la storia di Ugo, il 15enne ucciso da un carabiniere fuori servizio, nella notte tra il 29 febbraio e l’1 marzo 2020 Ugo Russo, dopo un tentativo di rapina con una pistola giocattolo.
Sul blog del writer e su Youtube è stato pubblicato un video che illustra il murales come un breve cartone animato. C’è Ugo che gioca a calcio per strada, ha i pantaloni corti e un cappellino sulla testa. C’è Ugo che va e corre in bicicletta. Ma c’è anche Ugo che mima con le mani una pistola. C’è Ugo che fugge via da alcuni proiettili esplosi contro di lui. C’è Ugo che scappa dalla morsa dell’opinione pubblica e da quella del pregiudizio. L’opera è stata realizzata dopo che è stato cancellato un altro murale dedicato al giovane.
Un’opera che zittisce definitivamente le polemiche che accompagnarono il murale realizzato da Leticia Mondragora. L’artista aveva rappresentato in una gigantografia il volto di Ugo Russo e sotto di esso aveva scritto: “Verità e giustizia per Ugo Russo“, il nome del comitato istituito per supportare e affiancare la famiglia del 15enne assassinato, affinché la morte di Ugo possa ottenere la giustizia che rivendica al culmine del processo ancora in corso e dall’esito tutt’altro che scontato.