Con un saluto agli studenti in Sala 2 e in Sala 1, stamattina (18 dicembre), il sindaco David Simone ha aperto la seconda edizione del Conca Film Festival (CFF 24). Al suo fianco, i due direttori artistici: il curatore d’arte ed esperto di fumetti Alino e la sceneggiatrice Claudia De Angelis. Il CFF 24, organizzato dal Comune di Conca della Campania e finanziato dai fondi del Next Generation EU, è un evento unico, che intreccia cultura, intrattenimento e riflessione su temi come l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale e la promozione del territorio.
Il programma di oggi (18 dicembre) prevede, tra l’altro, in Sala 1, allestita nella palestra del Comune, due eventi imperdibili: alle 18:30, la proiezione di “Yaya e Lennie”, un film d’animazione firmato da Alessandro Rak, che sarà in sala con il cantautore e regista Dario Sansone; e, alle 20:30, sempre in Sala 1, la proiezione di “Indivisibili”, il pluripremiato film di Edoardo De Angelis; anche il regista, a fine visione, incontrerà il pubblico. Domani mattina, in Sala 1, è la volta dell’hackathon sui mestieri del cinema e sulla sostenibilità rurale, organizzato dalla 012 Academy, che coinvolgerà studenti ed esperti. Nel pomeriggio, alle 16:00, in Sala 1, arriverà Giovanni Mazzitelli, regista del corto “Il carosello delle pari opportunità”; a seguire, la replica di “Yaya e Lennie”, in presenza dei registi Dario Sansone, Ivan Cappiello e Marino Guarnieri. Il programma completo del festival è disponibile sul sito ufficiale www.concafilmfestival.it.
Altrettanto ricco il cartellone di eventi collaterali. Nella sede nell’ex aula consiliare sono istallale le mostre permanenti “Sensuability”, contro gli stereotipi e i pregiudizi su disabilità e sessualità; “EcoItinerari”, per il turismo sostenibile; “Trash Character” e “The RAEE Issue”, per riflettere sul riuso e il riciclo. CFF 24 sarà anche un’occasione per immergersi nel fascino e nella storia del borgo; i visitatori avranno l’opportunità di visitare il Castello e il restauro conservativo dell’affresco del vestibolo. E, il 21 dicembre, alle 10:00, di partecipare a un dibattito su “Agricoltura sostenibile e Monitoraggio ambientale con le api”, a cura di Copagri, la Confederazione dei produttori agricoli. L’ingresso al festival è gratuito. Info e prenotazioni: 328 2971992 / [email protected].