Si annuncia come una delle commedie italiane più attese del periodo natalizio “Io e te dobbiamo parlare”, il nuovo film diretto da Alessandro Siani che vede protagonisti lo stesso regista insieme a Leonardo Pieraccioni. La pellicola, che arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 19 dicembre 2024, promette di regalare risate ed emozioni attraverso una storia che mescola elementi familiari e polizieschi.
La trama si sviluppa intorno a due agenti di polizia, Antonio (interpretato da Siani) e Pieraldo (Pieraccioni), le cui vite sono intrecciate in modo decisamente particolare. Condividono infatti non solo il lavoro, ma anche una famiglia allargata piuttosto complessa: Matilde (Brenda Lodigiani) è l’ex moglie di Antonio e attuale compagna di Pieraldo, mentre Maria (Gea Dall’Orto) è la figlia di Antonio che vive con la madre e il suo nuovo compagno. A complicare ulteriormente le cose c’è Sara (Francesca Chillemi), un’affascinante poliziotta che potrebbe rappresentare un nuovo capitolo sentimentale nella vita di Antonio. Ecco la sinossi ufficiale.
Una donna in comune, una figlia a metà e una volante per due. Antonio (Alessandro Siani) e Pieraldo (Leonardo Pieraccioni) condividono molte cose: una carriera non sempre luminosa, un sodalizio non sempre sodale, un legame di lungo corso ma un po’ ammaccato – due esistenze apparentemente troppo tranquille per due agenti di polizia che il destino ha voluto sapientemente intrecciare. Matilde (Brenda Lodigiani) è infatti l’ex moglie di Antonio e l’attuale compagna di Pieraldo, Maria (Gea Dall’Orto) è la figlia di Antonio e vive con la madre e Pieraldo. E poi c’è Sara (Francesca Chillemi), l’affascinante poliziotta con cui Antonio ha forse avuto un passato e potrebbe avere un futuro. Insomma, una famiglia allargata ma un’amicizia a volte troppo stretta per due improbabili colleghi con molte idee e non grandi ambizioni. Decisamente, il pericolo non era il loro mestiere… fino a quando, incredibilmente, non dovranno affrontare un vero crimine, un caso molto intricato e rischioso che, fra sfide contro il tempo e colpi di scena, cambierà la loro vita per sempre. Una coppia sorprendente, due perfetti sparring partner per una commedia all’ultimo respiro.
Il cast si arricchisce di numerosi volti noti del cinema italiano, tra cui Euridice Axen, Tommaso Cassissa, Giovanni Esposito, Sergio Friscia, Biagio Izzo, Peppe Lanzetta ed Enrico Lo Verso. La sceneggiatura, firmata da Siani stesso insieme a Gianluca Bernardini e con la collaborazione di Pieraccioni, suggerisce un mix interessante di stili e sensibilità comiche.
La produzione porta la firma della Italian International Film (Gruppo Lucisano) in collaborazione con Rai Cinema, con la produzione di Fulvio e Federica Lucisano. Il film ha goduto del supporto logistico della Marche Film Commission e del patrocinio del Comune di Ancona, luoghi che faranno da sfondo alle vicende narrate.
La scelta di far uscire il film durante il periodo natalizio non è casuale: le commedie italiane hanno tradizionalmente un ottimo riscontro di pubblico durante le festività, e l’accoppiata Siani-Pieraccioni potrebbe rivelarsi vincente al botteghino. I due attori e registi, infatti, hanno già dimostrato individualmente di saper attrarre il pubblico con le loro commedie, e questa prima collaborazione genera naturalmente grande curiosità.