Domenica 15 dicembre, alle ore 19.30, presso la Basilica Santuario di Santa Maria della Neve (Piazza Vincenzo Aprea, 2 – Ponticelli, Napoli), andrà in scena il concerto “I Natali di Napoli”, un evento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Altri Natali“. Saranno sul palco Giovanni Mauriello e Mimmo Maglionico & PietrArsa con la voce narrante di Cinzia Sorvillo a cura di Performing Art Campania.
“I Natali di Napoli” è molto più di un evento musicale: è un racconto collettivo di popoli e tradizioni, intrecciato con storie di migrazioni e speranze. Lingue e melodie, dal napoletano all’arabo e al griko, si fondono con strumenti della tradizione mediterranea: tammorre, oud, chitarra battente, buzuki, duduk, e ciaramella, creando un linguaggio universale che parla di accoglienza e solidarietà. Il programma musicale propone brani che spaziano dalla tradizione popolare partenopea (La ‘Nferta, Vurria ca Fosse, Nascette lu Messia) a suggestive contaminazioni di culture diverse (Yawi, Balos, Discount Kosovo), fino al toccante racconto della tregua di Natale del 1914, un gesto spontaneo di pace durante la Prima Guerra Mondiale, che oggi risuona come un monito contro i venti di guerra che agitano il mondo.
Napoli, crocevia di culture e tradizioni, si conferma ancora una volta una “terra di frontiera” capace di abbracciare le diversità e trasformarle in ricchezza condivisa. Un appuntamento unico per celebrare il Natale attraverso un viaggio musicale che abbraccia culture, lingue e tradizioni diverse, simbolo di dialogo e fratellanza tra i popoli.
Giovanni Mauriello, icona della musica e del teatro partenopeo, fondatore della Compagnia di Canto Popolare e protagonista delle opere più celebri del M° Roberto De Simone, sarà il narratore e interprete di brani e testi che rievocano il senso profondo del Natale come momento di rinascita e speranza.
Mimmo Maglionico & PietrArsa, gruppo di punta della world music, ambasciatore delle sonorità campane e mediterranee in tutto il mondo, da Francia e Spagna fino a Russia, Malesia e Pakistan.
Cinzia Sorvillo, voce narrante, guiderà il pubblico attraverso letture tratte dalla tradizione napoletana e testi evocativi che mettono in luce il messaggio universale della pace.