Carlo Conti, già protagonista di edizioni memorabili, torna al timone della kermesse musicale più amata dagli italiani, portando una ventata di novità e una selezione di artisti che punta su qualità e varietà. Tuttavia, la lista delle esclusioni eccellenti sta facendo discutere. Quest’anno, il Festival si concentrerà su brani che esplorano temi personali e introspettivi, allontanandosi dai grandi temi sociali come l’immigrazione e la guerra, spesso protagonisti delle passate edizioni. Questo cambio di rotta ha determinato una selezione più mirata e, inevitabilmente, ha portato all’esclusione di numerosi artisti di spicco.
Carlo Conti ha annunciato ufficialmente i 30 big in gara al Festival di Sanremo 2025. L’elenco è ricco di artisti di diverse generazioni e stili, con un mix di nomi già noti e nuove promesse della musica italiana.
Ecco i nomi: Achille Lauro, Gaia, Coma Cose, Francesco Gabbani, Willie Peyote, Rikomi, Noemi, Rose Villain, Modà, Brunori Sas, Irama, Clara, Massimo Ranieri, Emis Killa, Sarah Toscano, Fedez, Simone Cristicchi, Joan Thiele, The Kolors, Bresh, Marcella Bella, Tony Effe, Elodie, Olly, Lucio Corsi, Serena Brancale, Francesca Michielin, Rocco Hunt e Giorgia, Shablo feat. Guè, Joshua & Tormento.
Gli esclusi eccellenti
Artisti storici: Amedeo Minghi, Patty Pravo, Al Bano Carrisi, Nomadi, Alex Britti, Irene Grandi, Raf e Jalisse, solo per citarne alcuni. Questi nomi rappresentano un pezzo importante della musica italiana, e la loro esclusione ha lasciato interdetti molti fan.
Nuova generazione e pop contemporaneo: Blanco, Madame, Michele Bravi, Mara Sattei, Gazzelle, Sfera Ebbasta e Boomdabash. La loro assenza è stata una sorpresa, considerando la loro popolarità tra i giovani.
Duo e gruppi iconici: Paola&Chiara, Eiffel 65, Benji e Fede, e i Boomdabash, che hanno dominato le classifiche estive, non saranno in gara.
Artisti emergenti ed ex talent: Matteo Romano, Aka 7even, Alberto Urso, Virginio e Chiara Galiazzo, provenienti da talent show di successo, non avranno quest’anno l’occasione di calcare il palco dell’Ariston.