I familiari avevano garantito a una 90enne di Casalnuovo di Napoli l’assistenza di una badante, ma la donna è andata via da quasi due giorni, senza preavviso.
Era quella donna a mantenere i fili tra la 90enne e i figli. Alcuni nei paesi vicini, altri lontani centinaia di chilometri.
Ad allarmarsi di fronte a quel silenzio uno dei figli dell’anziana che vive in Lombardia e no riusciva a raggiungere telefonicamente la badante.
La linea staccata, come se fosse stato imposto un blocco alle chiamate.
Pertanto ha allertato i carabinieri. I militari della sezione radiomobile di Castello di Cisterna una volta giunti sul posto, hanno appurato quanto accaduto.
E’ l’anziana, in sedia a rotelle, con serie difficoltà di deambulazione, ad aprire la porta ai carabinieri.
Da due giorni – racconta – la badante è andata via. Da allora non ha mangiato nulla. Non può cucinare, neanche arriva ai fornelli. Il frigorifero è vuoto.
I carabinieri si organizzano, mettono su qualche tegame per preparare un pasto all’anziana ma poco prima la fiamma blu avvolga la padella, qualcuno bussa alla porta.
E’ una delle figlie.
I militari si assicurano che l’anziana resti in compagnia, assistita. Andranno via solo dopo aver chiesto se fosse necessario un salto al supermercato.
Partiranno ora gli accertamenti per comprendere cosa sia successo e le eventuali responsabilità.