Giovedì 5 dicembre arriva finalmente la finalissima di questa edizione, la notte in cui verrà proclamato il vincitore di quest’anno. A partire dalle ore 21:00, in diretta su Sky e in streaming su NOW, e in simulcast anche in chiaro su TV8 avrà inizio l’ultimo atto della gara tra i quattro artisti ancora in corsa, Lorenzo Salvetti, Mimì, I PATAGARRI, Les Votives, e tra loro uno sarà il vincitore di #XF2024. Sarà una finale indimenticabile per diversi motivi. Innanzitutto, lo scenario stupendo in cui si svolgerà: infatti non era mai successo, nella storia internazionale del format, che la finale si svolgesse “in esterna”, e quest’anno il palco sarà nel cuore di Napoli, in Piazza del Plebiscito, per un grande evento gratuito e co-organizzato con il Comune di Napoli. Lì è stato allestito l’enorme palco a forma – ovviamente – di X che accoglierà i protagonisti dell’ultima serata dello show Sky Original prodotto da Fremantle: i quattro finalisti della gara, la straordinaria conduttrice di questa edizione Giorgia, che detterà i tempi di una finale che si preannuncia intensissima, e gli applauditissimi giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi.
Nel corso della conferenza stampa odierna tenutasi a Napoli, Antonella D’Errico, Executive Vice President Content Sky Italia annuncia che durante l’attesissima finale ci saranno delle sorprese e ringrazia tutta la squadra di X Factor, i giudici e l’autorevolissima conduttrice Giorgia. “La leggerezza di questa giuria e di questa conduzione, la loro profondità e solidità, hanno contribuito a creare una forte connessione con il pubblico. E’ stata la stagione di maggior successo degli ultimi quattro anni”. E a tal proposito ha inoltre confermato il rinnovo del contratto: “Visto il grande successo di questa edizione, abbiamo deciso di rinnovare X Factor con Fremantle”. Quella di quest’anno è stata un’edizione magica in cui, fin dal primo giorno, dietro le quinte e davanti alle telecamere, si è percepito un clima di grande rispetto e professionalità. E la complicità dei protagonisti sul palco e in sala ne è la prova.
I commenti di Giorgia e dei giudici
Giorgia: “Secondo me mi ha detto bene, mi sono trovata in un gruppo di persone sorridenti e accoglienti, cosa importante per lavorare e dare il meglio. Con i giudici c’è stata una magia, e avere questa intesa è stato importante. Ci siamo sostenuti l’un altro, ho avuto sostegno autoriale e ho studiato come una pazza. Ho visto la passione e la voglia di cantare che nel tempo devi saper ricostruire. Spero di essere stata utile a tutta questa grande macchina”.
Paola Iezzi: “E’ andata meglio di quanto potessi immaginare, anche dal punto di vista formativo, è stata un’esperienza che mi ha anche aiutato a crescere. Ciascun ragazzo mi ha insegnato qualcosa di speciale e importante. Ringrazio tutto il team che ha lavorato in modo indefesso, sempre. Il mio è un bilancio meraviglioso e sono molto emozionata per domani, anche perché presenterò il mio primo singolo da sola. Ma ruberò la scena solo qualche minuto”.
Jake La Furia: “Io sono venuto qui a X Factor a fare me stesso. Rido, scherzo e mi diverto, per questo le cose sono andate così bene. E’ stato bellissimo partecipare a un programma che anche emotivamente è molto forte, con i ragazzi si creano legami, siamo diventati amici. E Francamente mi ha insegnato moltissimo”.
Manuel Agnelli: “Per me è stato bellissimo avere la fiducia dei ragazzi, ho cercato di trasmettere loro la cultura del lavoro e lavorare con Mimì, un talento così giovane, è stato un onore. E’ stata un’occasione pazzesca, sono contentissimo e molto orgoglioso di lei, per me è la voce migliore in assoluto di X Factor”.
Achille Lauro: “Per me è stata un’esperienza intensa, pazzesca e condivido ciò che è già stato detto sul tempo, è volato, sembravano ieri le Audizioni…I ragazzi poi meritano tutti, tra loro c’è anche il genio, oltre alla giovane età. E a loro, anche a chi è stato eliminato dalla gara, vanno i miei complimenti. E’ stato un privilegio essere una guida e un amico, per questo ringrazio tutti”.