Dal 25 novembre sono disponibili su RaiPlay le nuove puntate di “C.I.O.È.” la serie condotta dall’attore Biagio Musella che racconta il talento, le emozioni e i sogni dei cento allievi del Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive – l’Accademia diretta da Lello Arena per la formazione di giovani artisti.
In questa seconda parte del format- dove gli allenamenti sono più duri, le prove più complesse e le critiche si inaspriscono- musicisti storici di Mina e Pino Daniele si esibiscono insieme agli allievi che attendono con ansia di debuttare davanti a migliaia di spettatori a Piazza del Plebiscito, nella rassegna “Restate a Napoli.”
“C.I.O.È.” è un viaggio in venti puntate che permette al pubblico di seguire il percorso formativo e artistico dei giovani protagonisti, conoscere la loro vita fuori e dentro l’Accademia, ascoltare il racconto delle loro passioni e aspirazioni, rivivendo con i ragazzi le loro emozioni più grandi.
A preparare i protagonisti ci sono noti professionisti del panorama artistico nazionale e internazionale che, nei mesi di corso, hanno affiancato e sostenuto i vari talenti nelle loro performance. Tra loro, oltre a Lello Arena, direttore artistico e docente di recitazione, anche Dino Carano docente di danza; Massimiliano Jovine e Giuseppe Spinelli, docenti di musica; Emilia Zamuner, docente di canto. L’attore comico Francesco Cicchella, l’attore e sceneggiatore Enzo Decaro, il pianista Nicola Piovani e Gaetano Daniele, produttore cinematografico, terranno invece delle Lectio Magistralis.
L’obiettivo dell’Accademia è offrire un percorso artistico formativo in grado di guidare nuovi talenti verso la realizzazione di progetti produttivi concreti.
“CIOÈ”, è un original di Rai Contenuti Digitali e Transmediali prodotto da Red Carpet. Il progetto dell’Accademia C.IO.È. nasce da un’idea di Lello Arena in omaggio a Massimo Troisi ed è stato voluto e sostenuto dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.