Napoli non dimentica la giovane turista Chiara Jaconis e le dedica un murale nella strada dei Quartieri Spagnoli di Napoli dove è stata colpita e uccisa da una statuetta.
La turista 30enne padovana era in vacanza con il fidanzato nel capoluogo campano lo scorso 15 settembre e passeggiava proprio tra i caratteristici vicoli dei Quartieri Spagnoli, poco prima di raggiungere l’aeroporto per ritornare alla sua vita ordinaria, quando è stata colpita dalla statuetta caduta dal balcone di un appartamento che l’ha centrata in pieno. La giovane turista, trasportata d’urgenza all’ospedale del mare di Ponticelli e sottoposta ad un delicato intervento è spirata dopo due giorni di agonia.
Una morte che ha suscitato sconcerto e commozione tra i napoletani che fin da subito hanno manifestato calore ed affetto ai familiari, stringendosi intorno a loro durante una commovente fiaccolata sul luogo dell’incidente.
Le indagini su quanto accaduto la mattinata del 15 settembre sono ancora in corso. Due coniugi, residenti con due figli nel palazzo dal quale sarebbe precipitata la statuina in onice pesante circa due chili, risultano indagati per omicidio colposo e omessa vigilanza. L’ipotesi è che uno dei bambini abbia fatto cadere o abbia lanciato la statuina. La coppia ha però continuato a negare di essere la proprietaria di quell’oggetto.
Il murale dedicato alla giovane turista, ancora coperto da un lenzuolo bianco, verrà inaugurato il prossimo sabato 19 ottobre.