Stamattina, martedì 1° ottobre, una donna è stata investita e uccisa a Napoli. La 42enne stava tornando a casa dopo avere accompagnato i figli a scuola. L’incidente è avvenuto in via Brin, arteria stradale cruciale del capoluogo partenopeo che collega il centro cittadino con la periferia orientale. La donna è stata investita da una Fiat Panda. I soccorsi si sono rivelati inutili, le ferite riportate erano troppo gravi.
Secondo quanto al momento è stato ricostruito dagli agenti della dell’infortunistica della polizia locale, la vittima stava attraversando in corrispondenza delle strisce pedonali quando è stata investita. L’urto l’ha sbalzata in avanti per una decina di metri. Alla guida dell’auto c’era un 22enne. Il giovane, in stato di choc, è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini. Sarà sottoposto ad accertamenti tossicologici e gli è stata ritirata la patente.
Quello avvenuto oggi è il 21esimo incidente mortale del 2024 a Napoli. Nelle stesse ore altri due incidenti con il coinvolgimento di pedoni sono avvenuti a Como. Un 27enne è stato travolto all’incrocio tra via Cesare Battisti e viale Lorenzo Spallino. Il giovane, sbalzato per circa due metri, è stato soccorso dal 118 e portato in codice rosso all’ospedale di Lecco con un trauma cranico. Una donna di 84 anni è rimasta gravemente ferita dopo essere stata investita da un’auto in piazzale San Rocchetto. Anche lei soccorsa dal 118, è stata portata in codice rosso all’ospedale Sant’Anna con un trauma al torace.
Secondo i dati dell’Asaps (associazione sostenitori amici polizia stradale) nel 2024 sono stati 304 i pedoni uccisi. Nel 2023 erano stati 485.