Sabato 28 settembre, in occasione delle celebrazioni delle Quattro Giornate di Napoli, si svolgerà la “Ciclopedalata della Memoria” realizzata dall’ANPI Napoli Zona Orientale “Aurelio Ferrara” e dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche Emmevi e Nascest in coorganizzazione con la VI Municipalità di Napoli.
La manifestazione inizierà alle 9:30, con partenza dal Parco De Filippo, continuerà in Piazza De Iorio, Via Napoli, Piazza De Franchis, Via Imparato e Piazza Aprea.
L’arrivo è previsto in via Martiri della Libertà, presso il monumento restaurato dall’ANPI e dedicato ai Caduti di Ponticelli, vittime della Resistenza, scomparsi nel corso dell’insurrezione nella zona orientale di Napoli, la “scintilla” che diede inizio alle Quattro Giornate di Napoli.
“Un evento che coniuga i valori dello Sport e quelli della Memoria sono indicativi del messaggio che intendiamo trasmettere. – dichiara Antonio Mastroianni, neo Assessore allo Sport della VI Municipalità – Lo Sport inteso come attore consapevole del valore sociale che la Costituzione gli ha recentemente riconosciuto. Significativo il protagonismo della bicicletta, “alleato silenzioso della Resistenza” durante l’occupazione nazista”.
Parteciperanno all’evento Emanuela Ferrante, Assessore allo sport del Comune di Napoli; Sandro Fucito, Presidente della VI Municipalità; Vincenzo Calò, Responsabile ANPI Meridione; Ciro Raia, Presidente provinciale ANPI; il Presidente della Sezione ANPI Napoli Est Michele Maddaloni e gli attivisti dell’associazione. La partecipazione alla ciclopedalata è aperta a tutti.