Sophia Loren compie 90 anni. Diva senza tempo tra le più amate al mondo, ha dedicato al cinema tutta se stessa, portando sullo schermo la sua indole, la sua fierezza, la sua umanità. Divina nella vita e incontrastata star del cinema italiano, ma anche una delle stelle più brillanti del firmamento di Hollywood, vanta una lunghissima lista di premi conquistati in circa 70 anni di attività. Ambasciatrice della bellezza italiana l’attrice italiana più premiata al mondo, ha vinto, tra l’altro, due Oscar (uno alla carriera nel 1991), 5 Golden Globe, 7 David di Donatello (più tre targhe d’oro), un premio per la miglior attrice a Cannes e a Venezia oltre a un Leone d’Oro alla carriera alla Mostra del cinema e un Orso d’Oro alla carriera al festival di Berlino.
La Loren festeggerà a Roma i suoi primi 90 anni e per l’occasione il Ministero della cultura, insieme a Cinecittà, ha previsto una serata speciale, interamente a lei dedicata in uno dei templi della cinefilia italiana, a Roma, con ospiti e contributi da tutto il mondo per farle gli auguri e durante la quale riceverà uno speciale riconoscimento. Sarà in verità solo la prima tappa di un articolato omaggio in programma oltre oceano da parte di Cinecittà che annuncia una sua retrospettiva al Lincoln Center di New York e poi, a novembre, al museo dell’Academy a Los Angeles.
Le celebrazioni si concluderanno a Santa Monica, con un concerto del tenore Pasquale Esposito diretto dal Maestro Carlo Ponti, primogenito della diva e del produttore Carlo Ponti.Anche Napoli celebra Sophia Loren e Vittorio De Sica, due dei più grandi protagonisti del grande Cinema. Per il compleanno di Sophia Loren il comune del capoluogo partenopeo, guidato dal sindaco Gaetano Manfredi, ha preparato una serie di appuntamenti che coinvolgeranno gli studenti delle scuole cittadine.
“In occasione del suo compleanno, desidero farle pervenire gli auguri più sentiti, uniti al ringraziamento della Repubblica per la sua straordinaria carriera di interprete cinematografica, contrassegnata dall’attribuzione di numerosi e prestigiosissimi riconoscimenti nazionali e internazionali”, queste le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio di auguri inviato alla signora Sophia Loren: “La sua eleganza, il suo fascino, la sua inimitabile recitazione hanno caratterizzato un gran numero di film italiani e stranieri, che hanno contribuito alla storia migliore del cinema, rendendola immagine della bellezza e dell’arte italiane nel mondo”, conclude il capo dello Stato.