Venerdì 20 settembre Sophia Loren compie 90 anni e il Comune di Napoli festeggia con una serie di eventi la diva iconica che ha reso celebre il capoluogo partenopeo on tutto il mondo.
Nonostante la Loren sia nata a Roma, è sempre stata considerata napoletana di adozione per via del fatto che ha vissuto Pozzuoli fin dalla giovinezza ed è sempre stata legata alla città di Napoli. Nel 2016, l’ex sindaco Luigi de Magistris le ha conferito la cittadinanza onoraria.
Il Comune di Napoli ha programmato una serie di eventi celebrativi che coinvolgeranno gli studenti delle scuole cittadine.
Il progetto prevede la proiezione del capolavoro “La ciociara”, pietra miliare della filmografia italiana. Per questo film, l’attrice ha vinto l’Oscar nel 1962. L’obiettivo è quello di consentire agli studenti di conoscere e riconoscere il valore artistico dell’attrice, ma anche di sensibilizzarci circa il ruolo cruciale che ha ricoperto circa la promozione della cultura partenopea nel mondo.
L’Academy of Motion Pictures di Los Angeles che ospiterà dal 7 al 30 novembre una retrospettiva del film della Loren organizzato da Cinecittà. Il 6 novembre, invece, è prevista l’inaugurazione di una mostra fotografica sull’attrice presso l’Istituto Italiano di Cultura. Le celebrazioni si chiuderanno a a Santa Monica, in California, con un concerto del tenore Pasquale Esposito, diretto dal maestro Carlo Ponti, primogenito della diva e del produttore Carlo Ponti.