Il 20 e 21 settembre a Carditello si saluta l’estate con il “Mediterranean Wine Art Fest”, il festival delle eccellenze enologiche per la promozione del turismo esperienziale ed enogastronomico. L’evento intreccia e fonde i sapori locali con gli scenari della reggia borbonica mettendone in risalto il legame storico, culturale e paesaggistico con il territorio campano.
La due giorni è prodotta e organizzata dal MAVV, il Museo dell’Arte, del Vino e della Vite, promossa e ospitata dalla Fondazione Real Sito di Carditello, e si vale della collaborazione del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Fittissimo il programma che prevede mostre, convegni e workshop tra eccellenze gastronomiche, vino, arte, spettacolo e musica.
Il “Mediterranean Wine Art Fest” propone, nel prestigioso sito borbonico di Carditello a San Tammaro di Caserta, un programma d’incontri culturali che si alterneranno con momenti di degustazione di grandi vini del territorio, delle specialità gastronomiche, esposizioni e performance artistiche ascoltando musica d’autore.
Star delle serate di venerdì e sabato, 20 e 21 settembre, i music designer Fernando Opera AfroDee e Papa Dj. Quest’ultimo, oltre ad essere l’autore e direttore artistico, è il resident del seguitissimo programma “Buddha Bar” di Radio Montecarlo.
Con il coinvolgimento delle scuole e del mondo accademico, uno spazio particolare del festival è destinato ai temi del “bere consapevole” con il progetto del MAVV e della Cattedra Unesco Educazione alla Salute e allo Sviluppo sostenibile destinato ai giovani. E sempre i ragazzi potranno scoprire i sani stili di vita della Dieta Mediterranea e della corretta alimentazione.
A presentare la kermesse di Carditello sarà l’attrice e conduttrice, Eleonora Pieroni, da dieci anni residente a New York dove il sindaco Eric Leroy Adams le ha conferito il titolo di “Ambasciatrice del Made in Italy” e della cultura italiana negli USA.
“Il Mediterranean Wine Art Fest 2024 – spiega il presidente del MAVV Eugenio Gervasio – incarna la nostra missione di promuovere e diffondere la cultura del vino e dell’arte mediterranea. Sarà l’occasione perfetta per celebrare non solo l’eccellenza vitivinicola del nostro territorio, ma anche per offrire ai più giovani un’opportunità unica di avvicinarsi in modo consapevole e responsabile al mondo del vino. Attraverso momenti di condivisione, musica e divulgazione, vogliamo raccontare la straordinaria tradizione che lega la Campania alla cultura del vino, un patrimonio che deve essere conosciuto, apprezzato e tramandato”.
Per acquistare il biglietto d’ingresso è possibile visitare il sito Go2 o utilizzare direttamente il link: https://bit.ly/mwf-mavv