All’ombra del Vesuvio in scena undici giorni in cui leader politici, giornalisti, attivisti, esponenti del mondo culturale e della società civile si confronteranno su temi di grande attualità.
Il RinascitaFest 2024 “Bella Ciao” si svolgerà da giovedì 12 a domenica 22 settembre nell’area dell’ex stazione della Circumvesuviana di Pomigliano d’Arco. Per la serata di apertura del festival, dedicata al dibattito sull’Autonomia Differenziata, sarà presente il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
Sabato 14 settembre dialogheranno con il direttore de Il Manifesto, Andrea Fabozzi, sul tema “Una alternativa Popolare e Progressista per l’Italia” Enzo Amendola, Roberto Fico e Nichi Vendola. Nella stessa giornata si svolgerà l’assemblea regionale del movimento Rigenera, sul tema “La Campania per la giustizia ambientale e sociale”.
Lunedì 16 settembre sarà presente Ilaria Cucchi per sostenere la battaglia “Giustizia per Mario Paciolla” insieme ai genitori del giovane attivista, Anna Motta e Pino Paciolla. Si parlerà anche di cambiamenti climatici, del conflitto in medio oriente, di precarietà del lavoro, di diritti delle donne, immigrazione ed antifascismo.
Tra gli ospiti: Marco Tarquinio, Mariolina Castellone, Shafik Kurtam, Gilda Sportiello, Franco Mari, Carmela Auriemma, Arturo Scotto e Pippo Civati. Alla presentazione del libro “Berlinguer: discorsi meridiani” parteciperà Antonio Bassolino.
.Il segretario generale della FIOM – CGIL Michele De Palma discuterà di “Crisi Stellantis, Sud e Futuro dell’Industria”. Alcune giornate del Festival saranno dedicate all’arte: mercoledì 18, infatti, verrà celebrato il Cinema di Salvatore Piscicelli, recentemente scomparso. A fare da contorno alla kermesse, stand gastronomici, performance artistiche e spettacoli musicali: dal palco di quest’anno si esibiranno noti esponenti della scena partenopea da Luca Persico, in arte ‘O Zulù, e Valerio Jovine a Tony Tammaro.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook “RinascitaFest – Pomigliano”.