E’ morta nella sua abitazione a Palermo, circondata dall’affetto dei suoi cari, Maria Mattarella, 62 anni, avvocato, segretario generale della Regione siciliana, figlia dell’ex Presidente della Regione, Piersanti Mattarella, ucciso da Cosa nostra il 6 gennaio 1980. Maria Mattarella, che lascia due figli, Giovanni e Piersanti, lottava da tempo contro una malattia incurabile, che ha affrontato con dignità e coraggio, lavorando fino a quando le è stato possibile. Maria Mattarella era sposata con il prof. Alessandro Argiroffi, docente universitario di Filosofia del Diritto, morto prematuramente nel 2015.
Ex capo legislativo della Regione, stimata da funzionari e collaboratori, era molto legata allo zio, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, suo padrino di battesimo. Il Capo dello Stato, in vista del triste evento si era recato a Palermo, è ha trascorso le ultime ore di vita della nipote al suo capezzale.
Quando venne ucciso il padre, Piersanti Mattarella, Maria- allora 18enne- si trovava sul sedile posteriore dell’auto crivellata di colpi. Sul lato passeggeri c’era la moglie del Presidente, Irma Chiazzese, mentre il fratello, Bernardo Mattarella, era fuori dall’auto intento a chiudere il garage.